Ripartono gli eventi al Museo Fioroni, con un’estate ricca di proposte variegate.
Il cartellone estivo è stato presentato ieri pomeriggio alla stampa alla presenza del sindaco Graziano Lorenzetti, del presidente della Fondazione Fioroni Luigi Tin, del direttore della Fondazione Federico Melotto, della vicepresidente della Fondazione Paola Bellinazzo e dell’assessore al Sociale, Istruzione e Famiglia Orietta Bertolaso e di Nicola Pavanello, responsabile della programmazione del Cinema Salus.

L’apertura, domenica 13 giugno, è affidata agli studenti del Liceo Cotta, coordinati dal professor Stefano Vicentini con “L’inferno di Dante in Bianco e Nero”: 6 studenti e 2 ex-studenti del Cotta amanti della poesia, vincitori di 60 premi nazionali, proporranno letture di passi danteschi dell’Inferno e poesie a tema.

«La collaborazione tra Scuola e la Fondazione Fioroni è un’occasione importante che vorremmo continuasse nel tempo – ha dichiarato in conferenza stampa il presidente della Fondazione Fioroni Luigi Tin – è nostro auspicio fare rete e avvicinare le scuole alle ricchezze presenti nei nostri musei, non conosciute.
Grazie a Maria Fioroni, grande mecenate, la storia del nostro territorio è conservata: alla sua passione e generosità dobbiamo il grande patrimonio dei nostri Musei. Per questo invitiamo tutti il 29 agosto allo spettacolo teatrale dedicato alla vita di questa grande Signora legnaghese. Ringrazio poi il Comune di Legnago per la vicinanza del mondo istituzionale alla Fondazione».

«Occorre vivacizzare le scuole e metterle in rete con il territorio – ha aggiunto Orietta Bertolaso, assessore al Sociale e all’Istruzione – far riflettere i ragazzi sulla realtà che li circonda, sui nomi delle loro scuole, delle vie, dei personaggi che li hanno preceduti. Per quanto riguarda Maria Fioroni, è una grandissima personalità che ha lasciato a Legnago grandi tesori, il suo è un “testamento” che deve essere capito e stimato».

Quello del Liceo Cotta è il primo di una terna di eventi sul Sommo Poeta. Il 9 luglio al Centro Ambientale Archeologico l’Accademico Giulio Ferroni presenterà il suo libro “L’Italia di Dante”, un viaggio nel Paese della Commedia, mentre il 3 agosto, nel giardino del Palazzo Fioroni, la prestigiosa compagnia “La Rossignol” con canti e danze sopra alcuni versi della Commedia.
Il secondo appuntamento, il 22 giugno, è con L’Associazione degli Amici di Don Walter Soave, per ricordare la musica, le storie e gli artisti che hanno segnato un’epoca.

«L’idea di fondo è lavorare col territorio, collaborando con artisti locali importanti, ma anche con figure esterne – ha sottolineato il direttore della Fondazione Fioroni Federico Melotto – Questo per dare spazio a più occasioni di approfondimento e confronto culturali».

Infatti il calendario si snoda tra incontri con scrittori, oltre a Ferroni, anche Gabriele Dadati con il suo libro “La modella Klimt”), musica, teatro con le letture drammatizzate da un testo di Giuseppe Manfridi a cura di Mario Palmieri, lezioni sull’arte del rettore dell’Utlep Luigi Manfrin e lezioni sulla musica del vicerettore Utlep Paolo Cecco.

Non poteva mancare anche un evento per i bambini, “Meravigliando”, con il Mago Dylan che intratterrà il pubblico dei piccoli con giocolerie, magie e ombre cinesi.

I due spettacoli “Sogni d’oro” di Leonardo Maria Frattini e Vittorio Pozzato, excursus tra ninne nanne e canzoni oniriche e “Meravigliando” sono proposti in collaborazione col Festival della Fiaba.

«Il Festival della Fiaba si è interrotto lo scorso anno a causa della pandemia, perciò d’accordo con il sindaco si è deciso di spalmare le varie proposte nel tempo, in modo da realizzare nell’arco di luglio-ottobre alcuni eventi fattibili. Quale migliore cornice del giardino Fioroni in cui aleggia un’atmosfera magica?», ha affermato Paola Bellinazzo, direttrice Artistica del Festival della Fiaba.

Una serata da sottolineare è quella del 10 agosto, “Note Stellate” con la musica del Quintetto Venturato con “Opera, Operetta, canzoni, colonne sonore” e con “Ad una ad una si svelano le stelle “, osservazione astronomica con Nicola Bonomo e l’Associazione Astrofili.

Non mancherà il Cinema sotto le stelle, ogni mercoledì di Luglio presso il Centro Ambientale Archeologico.

«Tornare al cinema è un’operazione importante, il “vedere insieme” che ci ha insegnato il ‘900 ha non solo un valore culturale unico, ma anche il valore umano del provare emozioni insieme – ha sottolineato Nicola Pavanello, responsabile della programmazione del Cinema Salus -. Il programma è imperniato sulla commedia per unire cultura e leggerezza, due film argentini e due francesi di autori importanti che stimolano riflessioni sul tempo e sulla vita».

«Mi piace lavorare con la Fondazione Fioroni perché si apre, propone, si confronta e non si chiude mai su stessa, – ha dichiarato il sindaco Graziano Lorenzetti – E’ un’istituzione culturale di eccellenza perché coinvolge altri attori con progetti nuovi, come il Nuovo Museo Archeologico Romano (un museo all’avanguardia composto da 4 sale) e il Museo Diffuso del Risorgimento , che vedrà la luce il 22 giugno con la firma della Convenzione a Mantova e che coinvolgerà vari territori, da quelli del quadrilatero a quelli che conservano tracce significative di quel periodo storico. La nostra pianura ha molte potenzialità e il Comune sta supportando attivamente e finanziariamente progetti culturali atti a far decollare il turismo del territorio».

Orizzonti ampi e articolati quelli della Fondazione Fioroni, impegnata su più fronti per far amare sempre di più il territorio di appartenenza.

«Ci auguriamo di poter collaborare ampiamente con la Fondazione Salieri, altro polo culturale importante della città, ognuna con le proprie specificità ma insieme per progetti comuni. Stiamo già mettendo le basi per l’autunno», ha concluso Melotto.

PROGRAMMA ESTATE AL FIORONI 2021

Giugno:

Domenica 13, ore 21:00
L’inferno di Dante in bianco e nero. Letture di passi danteschi dell’Inferno e poesie in tema degli studenti del Liceo Giovanni Cotta.
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti) – Prenotazione obbligatoria: 0442 20052 o museo@fondazione-fioroni.it

Martedì 22, ore 21:30
Legnago ricorda e ringrazia: la musica, le storie e gli artisti che hanno segnato un’epoca.
In collaborazione con l’ Associazione Amici di don Walter.
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Luglio:

Lunedì 5, ore 21:30
A spasso per Venezia con Giovan Battista Cavalcaselle. Conferenza di Luigi Manfrin, Rettore Utlep
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Martedì 6, ore 21:30
Gabriele Dadati presenta il libro “La modella di Klimt”
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Mercoledì 7, ore 21:30
Cinema sotto le stelle. Il mio capolavoro. Di Gaston Duprat
Cortile del Centro Ambientale Archeologico (150 posti)

Venerdì 9, ore 21:30
Giulio Ferroni presenta il libro L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia
Cortile del Centro Ambientale Archeologico (150 posti)

Martedì 13, ore 21:30
Sogni d’oro. Excursus tra ninne nanne e celebri canzoni oniriche. Di Leonardo Maria Frattini e Vittorio Pozzato. In collaborazione con il Festival della Fiaba – Legnago
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Mercoledì 14, ore 21:30
Cinema sotto le stelle. Deux moi / Someone somewhere. Di Cédric Klapisch
Cortile del Centro Ambientale Archeologico (150 posti)

Martedì 20, ore 21:30
Letture drammatizzate dal testo teatrale di Giuseppe Manfridi “Anja un romanzo per la scena”. Con Mario Palmieri
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Mercoledì 21, ore 21:30
Cinema sotto le stelle. Un amore sopra le righe. Di Nicolas Bedos
Cortile del Centro Ambientale Archeologico (150 posti)

Lunedì 26, ore 21:30
Canzoni in chiave di vita. Esecuzione di canzoni d’autore. Voce: Catia Giannantonio. Tastiere: Federico Rubin. Organizzazione a cura di Paolo Cecco (Utlep Legnago)
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Martedì 27, ore 21:30
Meravigliando. Spettacolo per bambini: giocoleria, magie e ombre cinesi con il Mago Dylan. In collaborazione con il Festival della Fiaba
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Mercoledì 28, ore 21:30
Cinema sotto le stelle. La casa delle stelle. Di Juan Josè Campanella
Cortile del Centro Ambientale Archeologico (150 posti)

Agosto:

Martedì 3, ore 21:30
Alla Dantesca. Dante nel Rinascimento, con canti e danze sopra alcuni versi della Commedia. A cura della compagnia “La Rossignol”
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Martedì 10, ore 21:30
Note Stellate. Concerto a cura del Quintetto Vedovato. Opera, Operetta, canzoni e colonne sonore. A seguire: Ad una ad una si svelano le stelle. Momento di intrattenimento astronomico con Nicola Bonomo e l’Associazione Astrofili Legnago – Planetario di Legnago
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Lunedì 23, ore 21:00
Le donne nell’arte da Leonardo da Vinci ad Antonio Canova. Conferenza di Luigi Manfrin, Rettore Utlep con la partecipazione di Caterina Stella (Presidente Comm. Pari Opportunità)
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Domenica 29, ore 21:00
L’ultima Mecenate. Maria Fioroni e la sua opera per Legnago. Parole e musiche per raccontare una vita. Spettacolo teatrale in collaborazione con Orizzonti Teatrali – Cantiere delle Arti (ingresso 8€)
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

Lunedì 30, ore 21:00
La ricerca di noi stessi. Ade Acoustic Trio. Voce e chitarra: Davide Rossignoli. Chitarra e voce: Andrea Barotto. Tastiera: Elia Paglierini. Organizzazione a cura di Paolo Cecco (Utlep, Legnago)
Giardino del Palazzo Fioroni (70 posti)

PER INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E CONTATTI:
0442 20052 o museo@fondazione-fioroni.it