La voglia di tornare a rivivere la musica e la cultura ha guidato l’organizzazione di questa piccola rassegna di due appuntamenti intitolata “Salieri Vi.Ve”. Lo storico teatro di Legnago che si prepara a riaprire la piazza antistante il teatro nel segno del Salieri e dei luoghi della sua musica.

«Si tratterà di vere e proprie esperienze multisensoriali, – spiega il direttore artistico Marco Vinco – perché la grande musica dei contemporanei del Salieri e in generale dei grandi nomi del repertorio classico di Vienna e di Venezia (Vi.Ve come anticipa il titolo ndr), si potrà gustare assieme alle specialità enogastronomiche tipiche di queste due località».

«Sabato 19 giugno alle 18.30 si ricreerà l’atmosfera di Vienna, a tavola e a lume di candela, con le sue specialità gastronomiche – spiega Daniela Giri responsabile del Caffè Teatro che ospita l’evento -. Si comincerà con un aperitivo viennese a base di birra, Bretzel, insalate di patate e altri prodotti tipici austriaci».

Mentre risuoneranno le note del repertorio di Mozart, Salieri stesso e dei compositori più conosciuti della grande stagione musicale viennese. Il tutto suonato a quattro mani al pianoforte, sulla scalinata.

«A seguire, – continua Daniela Giri – il 26 dello stesso mese sempre alle 18.30, il viaggio con Salieri ci porterà invece a Venezia con un aperitivo a base di cicchetti e altre specialità lagunari come i bigoli con le sarde, le bruschette con il baccalà accompagnate da buon vino. Sempre nella piazza di fronte al teatro e a lume di candela».
Questa volta verranno proposti brani dei grandi musicisti veneziani, da Vivaldi in poi, interpretati da un quartetto d’archi.

Saranno eventi musicali a partecipazione assolutamente libera e gratuita. Per info 0442 25477  – prenotazione tavoli 333 7726759

Foto: a sinistra in alto, il direttore artistico Marco Vinco; in basso, Daniela Giri responsabile del Caffè Teatro; al centro, la locandina dell’evento; a destra, il Teatro Salieri di Legnago.