Il Comune di Cerea presenta il programma degli eventi estivi, che si terranno nel Parco della Biblioteca Bruno Bresciani. «Anche quest’anno, nonostante il 2021 sia iniziato in modo difficile, siamo riusciti a organizzare le manifestazioni estive aumentando il numero di appuntamenti, ma soprattutto alzando notevolmente la qualità degli ospiti e degli eventi proposti alla cittadinanza.
Auguro quindi a tutti un’estate all’insegna della ripartenza, e invito tutti i cittadini a partecipare numerosi e a vivere insieme la nostra cittadina» – affermano Martina Farronato, consigliere con delega alla Cultura e il sindaco Marco Franzoni.

La direzione artistica della manifestazione è stata affidata al centro di produzione veronese Ippogrifo Produzioni.
Gli appuntamenti in calendario sono ben 14; nello specifico, comprendono 8 proiezioni cinematografiche, con pellicole adatte a un pubblico di ogni età, e 6 spettacoli teatrali.
Questi ultimi vedono la partecipazione di due compagnie? amatoriali del territorio per la rassegna “Bentornata estate!” e, a seguire, quattro ospiti di grande rilievo quali “Stivalaccio Teatro”, Gianluigi Carlone, fondatore della Banda Osiris assieme a Matteo Castellan, “Bam!Bam! Teatro”, e infine il maestro della maschera Fabrizio Paladin per la rassegna “Libri da vedere”.

Anche quest’anno, per accogliere il pubblico e tutti gli artisti coinvolti, si è optato per la splendida cornice del Parco della Biblioteca Bruno Bresciani.

«La Biblioteca, – spiegano gli organizzatori – non è solo contenitore e location, ma risulta essere la vera protagonista di quest’anno. Infatti, dopo i primi tre appuntamenti per dare il benvenuto all’estate, il filo conduttore della rassegna estiva di teatro e cinema all’aperto a Cerea è proprio la lettura; la lettura e la letteratura hanno guidato la selezione dei titoli presentati da Ippogrifo Produzioni per la rassegna “Libri da vedere”.
Un’occasione unica di bellezza, socialità e cultura, all’insegna della leggerezza e dell’ottimismo».

Per ciò che concerne il cinema le proiezioni avranno luogo tutti i giovedì, a partire dal 24 giugno fino al 12 agosto, mentre per quel che concerne gli spettacoli essi si svolgeranno sempre di sabato, dal 26 giugno al 31 luglio. Inizio 0re 21.15
In caso di maltempo gli eventi saranno in Area Exp.
Info e prenotazioni: biglietteriaippogrifo@gmail.com telefono 349 6625771. Biglietti cinema 1 euro, biglietti teatro 3 euro.

Foto: a sinistra, la sede della biblioteca Bresciani in Viale della Vittoria,20; a destra, Martina Farronato, consigliere con delega alla Cultura e il sindaco Marco Franzoni.

 

PROGRAMMA:
TEATRO NEL PARCO

Benvenuta Estate

Sabato 26 giugno un appuntamento dedicato ai più piccini con il Mago Bollicino (Daniele Caliari), che ci farà sognare tra bolle di sapone e le canzoni delle principesse più famose accompagnato con la voce da Miriam Urbani.

Sabato 3 luglio sarà la compagnia amatoriale veronese Artefatto Teatro con lo spettacolo “Lo scansafatiche”, commedia brillante scritta e diretta da Fabrizio Piccinato.

Libri da vedere

Un cartellone variegato che sicuramente saprà emozionare, divertire e meravigliare il pubblico in platea. Dalla mitologia antica ai romanzi più contemporanei, dai grandi classici della letteratura agli scritti di formazione: i libri da sfogliare sono anche da vedere sul grande schermo e sul palcoscenico.

Sabato 10 luglio ci sarà la compagnia professionista Stivalaccio Teatro con il loro “Don Chisciotte” per raccontare, con la sceneggiatura di Marco Zoppello e del maestro Carlo Boso, divertendo, le gesta della coppia comica più famosa della letteratura tra mulini a vento ed eserciti di pecore.

Sabato 17 luglio è tempo di musica con un duo speciale nato in tempi di lockdown con lo spettacolo “Musica x2, Disanima Piano Live”: un vasto repertorio all’insegna della poesia e della comicità con Gianluigi Carlone, cofondatore della Banda Osiris al sax soprano flauto e voce, ed il Maestro Matteo Castellan al piano, fisarmonica e voce.

Sabato 24 luglio, appuntamento con Bam!Bam! Teatro e lo spettacolo “La guerra dei bottoni”, la storia delle bande rivali dei bambini ispirata al romanzo francese di Pergaud. Chi cade nelle mani del nemico viene privato di tutti i bottoni: per salvarsi allora è bene presentarsi con abiti alternativi. Sceneggiatura Lorenzo Bassotto, in scena con Roberto Macchi.

Sabato 31 luglio, sul palco “Dr Jeckill e Mr Hyde, the strange show” per un viaggio dove la Londra luciferina del romanzo poliziesco-fantastico di Stevenson si intreccia alla comicità di Fabrizio Paladin, maestro della maschera e del teatro comico, accompagnato in scena da Loris Sovernigo al pianoforte live.

 

PROGRAMMA: 

CINEMA ALL’APERTO

Giovedì 24 giugno alle ore 21.15 (orario di inizio di tutti gli appuntamenti), con la proiezione ad ingresso libero del film “10 giorni senza mamma”, commedia italiana con Fabio de Luigi obbligato a fare il “mammo” a tempo pieno.

Giovedì 1 luglio sarà proiettato il cartoon Disney “Hercules”: le avventure del mitico Hercules, eroe dotato di una forza incredibile e di un grande cuore, e di mille altri personaggi della mitologia greca tra complotti e sfide che sconvolgono l’Olimpo.

Giovedì 8 luglio l’imperdibile appuntamento di cinema con il perfetto film in costume “Amore e inganni”, ispirato ai racconti giovanili di Jane Austen tra intrighi, ripicche e gelosie che risplendono grazie alla brillante performance di Kate Beckinsale.

Giovedì 15 luglio sarà proiettato sul grande schermo “Il richiamo della foresta” con un magnifico Harrison Ford che, affiancato dal cane da slitta Buck, ci farà rivivere l’età dell’oro in Kentuky e l’omonimo capolavoro di Jack London.

Giovedì 22 luglio, pronti a riscoprire la bizzarra vita del piccolo Mowgli con il cartoon Disney “Il libro della giungla” che dà vita sullo schermo ai racconti di Kipling, un film da vedere (o ri-vedere) con tutta la famiglia.

Giovedì 29 luglio, il film “Il campione” con Stefano Accorsi e un sorprendente Andrea Carpanzano in una emozionante storia di amicizia tra un giovanissimo fuoriclasse del calcio che deve superare gli esami scolastici per poter continuare a giocare e il suo Professore. L’importanza della cultura, della lettura sono la più grande sfida in campo.

Giovedì 5 agosto, un omaggio a tutti gli autori e al teatro con il film svisto di stagione “Cyrano Mon Amour”, la divertente storia ambientata in una Parigi di fine ‘800 del commediografo Edmond Rostand alle prese con la messa in scena del testo “Cyrano de Bergerac” che ha promesso essere indimenticabile. C’è solo un problema: deve ancora iniziare a scriverlo!

Giovedì 12 agosto, ultimo appuntamento con il film “Il ragazzo che diventerà re”, un fantasy contemporaneo ricco di avventura dove il timido Alex riscopre la spada Excalibur e i suoi magnifici poteri. I guai iniziano quando la strega Morgana arriva direttamente dal Medioevo per riconquistare la spada.