Ieri sera si è giocata la gara di ritorno della finale playoff del campionato femminile di B2, che valeva il biglietto d’entrata nella categoria superiore.
Alle 20.30 sul parquet del palazzetto di Villa Bartolomea erano opposte Isuzu Pallavolo Cerea e Spakka Volley Villa Bartolomea.La compagine di casa all’andata aveva nettamente ceduto il passo alle rivali. A imporsi, il sabato precedente, nella gara di andata erano state, infatti, le ragazze di coach Alberto Valente, che con un netto 3-0 avevano messo un’importante ipoteca sugli esiti finali per la promozione in B1.

Nulla però era ancora scritto, come avevano dimostrato le semifinali giocate da entrambe le finaliste, che si erano imposte fuori casa con un netto 3-0 contro le rispettive avversarie.
E così è stato anche ieri sera, quando dopo tre match giocati il Spakka di Simone Pollini, in rimonta, conduceva 3-0.

Poi, quello che è successo lo racconta Giorgia Venturini, centrale dell’Isuzu Pallavolo Cerea e allenatrice del gruppo minivolley della società.

«Dopo una gara difficilissima, quando sembrava che ormai non ci fosse più storia, le ragazze della nostra serie B estraggono dal cilindro 10 minuti di pallavolo super e conquistano la promozione in serie B1.
Che non sarebbe stata serata facile era in preventivo, conoscendo l’avversario e la difficoltà di espugnare il fortino di Spakka Volley, ma che si mettesse in salita come una tappa dolomitica, forse nessuno se lo aspettava – racconta Venturini -. Primo set estremamente equilibrato, si viaggia punto a punto sino al 20 pari, Spakka non commette errori attacca e mura molto bene, noi sbagliamo qualche schiacciata, Sara e Francesca difendono il possibile, ma consegniamo il primo set 25-22.
Nel secondo partiamo male, siamo sempre sotto di qualche punto, Spakka allunga anche di 7, coach Valente mescola le carte e proprio le nuove entrate Vittoria, Ely e Stefania con Marika, ricuciono il distacco e impattiamo a 23.
Poi 2 errori consecutivi ci portano a perdere anche questo secondo set 25-23.
Terzo set dove Isuzu è inesistente 5-0 Spakka, in un attimo, poi vediamo ancora terreno, i punti di distacco arrivano a essere 10, 11. Una ironia, che si chiude con un pesante 25-14.

Ecco la situazione più temuta, il golden set, fuori casa e contro un avversario lanciatissimo e super carico.
E qui, come nei più bei film, nel momento più buio, quando la situazione sembra compromessa… escono gli eroi.
Cerea parte bene, non sbaglia nulla, si porta avanti 4-2.
Spakka comincia a fare qualche errore in attacco, batte con meno efficacia.
Noi acquistiamo fiducia, allunghiamo 8-4 al cambio campo.
È in battuta Chiara, che ha litigato per tutta la serata con il servizio, ma qui mette il filotto, si allunga senza patemi sino al 14-4… 10 punti per una vittoria. Spakka ha una reazione d’orgoglio e annulla 3 match points, ma poi ci pensano Valentina e Giorgia, con una fast a mettere il pallone a terra, mandandoci in serie B1.
Poi è solo festa, seppur nei limiti della situazione esterna, ma ci rifaremo nei prossimi giorni».

Poi, Giorgia Venturini oltre a essere una grande atleta è anche una grande sportiva e non dimentica di esserlo: «Onore agli avversari e a Simone Pollini, ora hanno ancora un turno di recupero, dove giocheranno una finale per un ulteriore posto in B1. In bocca al lupo a tutta Spakka».