«Presentiamo questo progetto nel momento in cui tutti confidiamo nella possibilità di un ritorno alla normalità.
Per le attività commerciali e per i loro clienti» – ha affermato Matteo Merlin, manager del distretto Le Terre Piane, presentando il progetto sabato 29 maggio a Palazzo Bresciani a Cerea, affiancato dal sindaco di Cerea, Marco Franzoni, e dagli assessori alle attività economiche di Cerea, Matteo Lanza, di Sanguinetto, Denise Passilongo, di Bovolone, Maria Teresa Burato, di Casaleone, Luciana Contarelli.

«La pandemia – ha continuato Merlin – ci ha fatto capire l’importanza dei negozi di vicinato e come il loro sostegno passi da comportamenti di consumo consapevole, che cerchino di privilegiare i negozi sotto casa. Sostenere le attività di vicinato vuol dire presidiare elementi d’importante aggregazione sociale, d’incontro e di vitalità del territorio.

Il Distretto del Commercio Le Terre Piane, che opera come aggregazione territoriale nei comuni di Bovolone, Casaleone, Cerea e Sanguinetto, con il contributo delle rispettive amministrazioni comunali e della Regione del Veneto, vuole portare avanti una campagna di comunicazione che sarà rivolta alle attività economiche e a tutti i cittadini per far conoscere il Distretto e le opportunità che questo offre.

«Lo slogan della campagna di comunicazione “Ripartiamo insieme dalle relazioni e dalla prossimità”, – ha spiegato il manager di Le Terre Piane – vuole essere un invito a sostenere e sviluppare quella rete imprescindibile tra negozi di vicinato e cittadini, che solo operando insieme, può mantenere vivo il tessuto economico sociale dei nostri territori».

Ai negozi aderenti, che saranno coprotagonisti dell’iniziativa, verrà consegnata un kit contenente una locandina da esporre in vetrina e un cartello in forex da esporre in negozio con gli slogan della campagna.
Verrà quindi scattata una foto del negoziante e per ogni negozio verrà realizzato un post che sarà pubblicato sulla pagina Facebook “Le Terre Piane”.
Il Distretto, inoltre, realizzerà una campagna di sensibilizzazione all’acquisto nei negozi di prossimità attraverso la promozione dei post sulla pagina Facebook “Le Terre Piane”, tramite uscite pubblicitarie sulla stampa locale e una campagna radiofonica.

Le altre iniziative del Distretto riguardano la formazione, già iniziata negli scorsi mesi, in particolare a supporto dei percorsi del turismo e dell’ospitalità e che verrà integrata a partire dall’autunno con una formazione gratuita “a pacchetto” con sessioni brevi di 12/18 ore da svolgersi on line sui temi del marketing e della digitalizzazione.
Verrà poi rinforzata la proposta di canali commerciali digitali, a partire dal sito di e-commerce del distretto a cui verranno affiancate altre opportunità di crescita on line, per arrivare a Natale con una grande iniziativa che vedrà coinvolti tutti i negozi del Distretto con lo scopo di aumentare l’affluenza di clienti.

 

Foto: da sinistra, gli assessori al Commercio Matteo Lanza e Denise Passilongo, il sindaco Marco Franzoni, il manager del Distretto del Commercio “Le Terre Piane” Matteo Merlin, gli assessori al Commercio Maria Teresa Burato e Luciana Contarelli.