La quinta edizione del concorso di scrittura creativa “Che Cotta!”, intitolata quest’anno “Che fortuna!”, è giunta ormai alla fase finale, con la cerimonia di premiazione dei vincitori che si svolgerà venerdì 21 maggio 2021 ore 17.00, presso il cortile della sede di Porto del liceo, nel rispetto della normativa vigente.
Nell’occasione sarà anche presentato il volumetto che raccoglie i racconti segnalatisi come particolarmente meritevoli nell’edizione dello scorso anno scolastico (“Che sorpresa!”) e sarà proposto un cortometraggio, realizzato nell’ambito del progetto “Teatro” e tratto da alcuni racconti pubblicati negli anni scorsi.

«Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, ha affermato il dirigente del liceo Cotta, Lauro Molinaroli – a partire dall’impossibilità di organizzare la prova in presenza che ha obbligato a scegliere la modalità online, il numero di iscritti è stato comunque importante. Ancora una volta si è avuta la conferma di come la scrittura sia per i ragazzi uno spazio irrinunciabile e prezioso per esprimere se stessi, liberi dal peso della valutazione».

“Come sfruttare le opportunità o sopravvivere agli sgambetti della vita”, il sottotitolo del concorso offriva ai partecipanti la possibilità di riflettere sulla soggettività del concetto di fortuna che, al pari della vita, presenta diversi e sorprendenti risvolti.

«Ispirandosi liberamente ad immagini sorteggiate, – continua il dirigente – tra un ventaglio di proposte, il giorno della prova gli studenti hanno dimostrato una forza creativa ancora vitale, al di là di tutte le difficoltà, soprattutto emotive, che la pandemia ha comportato: un ulteriore stimolo a credere in questo progetto che continua a regalare belle emozioni non solo agli insegnanti organizzatori, ma anche ai giurati».

Foto: a sinistra la locandina del concorso; a destra in alto, l’aula magna sede del concorso delle scorse edizioni; in basso, il cortile del liceo dove si svolgeranno quest’anno le premiazioni nel rispetto della normativa anti Covid.