Oggi, lunedì 12 aprile i fanti di Legnago, riuniti nella loro associazione hanno voluto ricordare, con una semplice cerimonia, l’inaugurazione quarant’anni fa del Monumento del Fante innalzato nella piazza della frazione di Porto su disegno dell’architetto Guido Paolo Menocci.
«Un simbolo voluto fortemente dall’allora presidente Giorgio Eminente e da quel gruppo di giovani Fanti che costituivano l’associazione, costituita nel 1964, a ricordo dell’eroico sacrifico di quei giovani ragazzi che permise di completare il processo di unificazione della nostra amata Patria – ha ricordato l’attuale presidente Giuseppe Rossi -. In questi anni siamo cresciuti come associazione e ci siamo impegnati ad aiutare, nei nostri limiti, chi ne aveva bisogno. Purtroppo quest’anno non possiamo festeggiare come volevamo, a causa delle restrizioni per il Covid, ma l’evento è solo rimandato. Come ultima cosa, voglio ricordare il centenario del Milite Ignoto, il 4 Novembre, la cui salma riposa all’altare della Patria a Roma, a ricordo di tutti i caduti rimasti “senza nome” nella Grande Guerra».

La cerimonia si è conclusa ricordando la scritta alla base del monumento: «Rendon sacra l’orma del fante la patria terra: sigilli di pace da fulgida gloria in guerra».