Con il supporto dell’amministrazione, in particolare del vicesindaco Lara Fadini, l’associazione La Verbena dell’Adige ha realizzato nel Parco Oasi Le Vallette un’isola didattica che sarà messa a disposizione di scuole e associazioni per far conoscere e vivere la natura ai ragazzi, e non solo.

Oltre ad alcune panche, sono state posizionate delle casette per le api per la coltivazione del miele a scopo didattico.
Per far produrre le api, ma non solo, anche le farfalle, le coccinelle e tutti gli insetti dell’isola, domenica 11 aprile l’associazione La Verbena dell’Adige capitanata da Maurizio Antoniazzi seminerà, nel terreno adibito all’aula didattica, 150 chilogrammi di semi di vari tipi di fiori che andranno a nutrire tutti questi insetti molto utili all’ambiente e all’uomo.

«Nel terreno dell’isola didattica, – spiega Antoniazzi – che è particolarmente fertile perché composto da torba, andremo a seminare, con la collaborazione di volontari anche di altre associazioni, vari tipi di piante, come il trifoglio, il medilotto, la phacelia, la senape, il lupino bianco, giallo e blu e altri semi che posizioneremo in solchi distanziati tra loro di 30 centimetri. Il risultato finale saranno delle lunghe fila a formare un’oasi di fiori con colori e profumi diversi».

Foto: a sinistra, il Parco Oasi Le Vallette a Cerea; a destra dall’alto, il presidente dell’associazione La Verbena dell’Adige Maurizio Antoniazzi e alcune immagini di repertorio.