In occasione del 27 marzo, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’endometriosi, la Commissione Pari Opportunità di Legango, in collaborazione con Pro Loco Legnago, le associazioni dei commercianti: PortoBello, ViviLegnago e Casette 7 giorni su 7 e con la partecipazione speciale dell’Ulss 9 Scaligera, ha organizzato l’iniziativa “Facciamo luce sull’endometriosi”, promossa a livello nazionale dal movimento “Endo March Italy”.

Per sensibilizzare la comunità sabato sera, come in tante città d’Italia, verrà illuminato un monumento: il Torrione si dipingerà di giallo, come un faro sulla patologia femminile ancora poco conosciuta e sottovalutata che colpisce in Italia una donna su 10 con dolori pelvici cronici e invalidanti.

«Scopo dell’iniziativa non è solo sensibilizzare ma anche informare, afferma Caterina Stella presidente CPO di Legnago –
per questo motivo abbiamo realizzato un video di alcuni minuti, con la partecipazione del sindaco Graziano Lorenzetti, del dottor Antonio Costanza, ginecologo dell’ospedale cittadino Mater Salutis per fornire informazioni e consigli utili.
Infine, la viva testimonianza di una donna che sta combattendo da anni contro questa malattia invisibile, Ana Onciu».

Il video verrà pubblicato sabato sulle pagine facebook di tutte le realtà partecipanti al progetto e potrà essere condiviso facilmente su whatsapp.

Foto: a sinistra la locandina dell’evento; a destra, Ana Onciu (a sinistra) testimone di questa malattia invisibile e Caterina Stella presidente CPO di Legnago.