Sarà purtroppo una rievocazione ben diversa da quelle a cui eravamo abituati, comunque gli organizzatori hanno voluto lo stesso dare un segnale e nonostante la difficile situazione da affrontare, hanno lo stesso organizzato tre importanti appuntamenti per non far passare in silenzio la data in cui, nelle campagne di Castagnaro, si svolse un importante e imponente conflitto tra gli scaligeri (veronesi) ed i padovani (carraresi) per avere la supremazia di queste terre che porta il nome di Battaglia di Castagnaro.

Era l’11 marzo del 1387 e quasi 40.000 soldati si sono affrontati in una battagli epica che ha visto partecipare i più importanti capitani di ventura dell’epoca e che ha decretato la fine della signoria scaligera.
Ad organizzare da 8 anni l’evento, sono il Comune di Castagnaro, La Pro loco, l’Istituto Comprensivo Carlo Ederle, e la neo costituita Associazione Culturale Battaglia di Castagnaro oltre ai rievocatori Lancia Spezzata e Lance del Liocorno e a tanti volontari.

«Sarà purtroppo una rievocazione tutta in lontananza – ci dicono gli organizzatori – con due convegni da vedere su YouTube e con uno spettacolo teatrale messo in scena dai ragazzi delle scuole medie che partecipa anche ad un concorso regionale. Ma saremo presenti, sia per ricordare l’avvenimento, sia per ricordare la data dell’11 marzo, ma anche per dare l’appuntamento al prossimo anno, in presenza e con una gran voglia di ripartire».

La prima parte degli appuntamenti si è tenuta ieri giovedì 11 marzo, proprio il giorno dello scontro ed ha visto protagonisti ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo ed i Rievocatori che, con i propri docenti, hanno messo in scena la rappresentazione teatrale dal titolo “Le anguane della Rosta e la Battaglia di Castagnaro” seguita da ciascuna classe nella propria aula grazie alla lavagna interattiva multimediale (L.I.M) o lavagna elettronica ma aperta anche a chi avesse voluto partecipare.
E’ seguito un importante convegno a cura di due rievocatori, Giorgio Gaino cioè “Lancia Spezzata”, e Maurizio Oliboni delle “Lance del Liocorno” dal titolo “I due Pali di Verona e Montagnana e le strategie dell’assedio”.

Domani, sabato 13 marzo invece, dalle ore 14 e fino alle ore 17 presso il Centro Servizi – Piazzetta Battaglia di Castagnaro – di Via Stazione, organizzato dal Comune di Castagnaro e da Poste Italiane si terrà in presenza, l’Annullo Filatelico con Poste Italiane Edizione 2021 Battaglia di Castagnaro.
Sarà un evento unico tenuto alla presenza del vice presidente della Regione Veneto, del Sindaco, delle autorità e delle associazioni organizzatrici in occasione del quale verranno distribuite le Cartoline rievocative della Battaglia con l’apposizione di un timbro creato appositamente da Poste Italiane per l’occasione.
A concludere poi dalle 17.45 in poi, collegandosi su youtube e cliccando sul link: https://youtu.be/ftmYKfxJml0
si svolgerà il Convegno dal titolo “Da Dante Alighieri alla Battaglia di Castagnaro”, un percorso che racconta la storia della Battaglia ricordando il Sommo Poeta.
Gli interventi si susseguiranno con il saluto del presidente della Provincia, del sindaco di Castagnaro, del Dirigente Scolastico e del presidente del Consorzio delle Pro Loco del Basso Veronese, a seguire dalle 18 gli argomenti: “Introduzione ed inserimento storico dell’evento” a cura di Riccardo Celeghin, docente e studioso e Francesco Occhi, scrittore e giornalista.
Alle ore 18.15 Flavio Russo, ingegnere e ricercatore, presidente di Archeotecnica e consulente dello Stato Maggiore dell’Esercito, della Marina e della Nato ci parlerà de “I tre carri della Battaglia”.
Alle ore 18.45 Andrea Zanetti, studioso e autore di romanzi, racconterà di “Crisi e rinascita: il Trecento e la transizione verso lo Stato Veneto”.
A concludere, alle ore 19.15, Cristian Sartori, storico e ricercatore, racconterà “La Battaglia di Castagnaro dell’11 marzo 1387 e l’evoluzione dello scontro”.

[Francesco Occhi]