Eleonora Favazza, assessore ai Servizi sociali, Cultura e Pari opportunità nella Giunta di Andrea Girardi, ha rassegnato le dimissioni dall’incarico ricevuto nel 2016 per essere assunta dal primo di marzo, tramite concorso pubblico, dal Comune di Minerbe con un ruolo amministrativo.

La 33enne, in possesso di una laurea in Scienze sociali e l’abilitazione come assistente sociale, si era candidata nel 2016 nella lista civica «Insieme per Cambiare» che le aveva consentito, proprio grazie alla sua formazione, di far parte dell’esecutivo, guidato dal sindaco Andrea Girardi, in qualità di assessore esterno. In questi quattro anni e mezzo si è occupata di Servizi sociali, Attività culturali e Pari opportunità.

L’ex assessore si è aggiudicata il ruolo, tramite concorso, in cui è risultata prima in graduatoria nel comune di Villa Bartolomea e dal quale, per convenzione prevista, è stata scelta con procedura di mobilità.
«Avevo già informato il sindaco che non avrei fatto parte di un’eventuale squadra candidata alle prossime elezioni perché avevo deciso di orientarmi sui concorsi pubblici. Ora non vedo l’ora di mettermi a disposizione della comunità» ha dichiarato Favazza in un’intervista al quotidiano L’Arena.
«É una perdita importante per la mia squadra», ha affermato il sindaco Girardi, «ma la comunità ne trarrà un enorme vantaggio.

Per quanto riguarda Le deleghe ai Servizi sociali, Cultura e Pari opportunità vengono per il momento assunte dal sindaco.
«Stiamo valutando anche la possibilità d’inserire un nuovo assessore esterno visto che con ogni probabilità si andrà al voto in autunno, anche se non è ancora confermato – chiarisce Girardi -. Ci stiamo prendendo qualche settimana per decide come muoverci».

Per il momento l’ex assessore darà assistenza all’ufficio Ragioneria affiancando Patrizia Ottaviani che andrà in pensione il 30 marzo.
Poi, Graziella Girardi, che si occupa dell’ufficio Segreteria e Tributi, in pensione anche lei al 30 marzo, verrà sostituita dal nuovo funzionario dell’area Amministrativa Michela Lucchini.
«Proprio con la dottoressa Lucchini – chiarisce Girardi – si sta valutando di riorganizzare le aree di competenza creando una nuova area chiamata Servizi alla Persona che comprenderà Personale, Anagrafe, Elettorale, servizi Sociali e quindi la figura di Eleonora verrà inserita, viste le sue competenze, in quest’area».
Ai primi di giugno arriverà un’altra nuova dipendente che verrà inserita nell’organico nell’area Amministrativa o Contabile.

Foto: a sinistra, Villa Angiari sede del Comune di Minerbe; a destra, l’ex assessore Eleonora Favazza e il sindaco Andrea Girardi.