Il Teatro Salieri ha aderito all’iniziativa “Facciamo luce sul teatro” lanciata da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo).
Lunedì 22 febbraio dalle ore 19,30 alle 21,30 tutti i cittadini sono invitati a testimoniare la propria vicinanza a tutti coloro che lavorano nel teatro per il teatro, con la propria presenza fisica davanti al Teatro Salieri di Legnago dove ci sarà un registro in cui chi lo desidera potrà lasciare una traccia scritta con un proprio pensiero o scrivere una mail a info@teatrosalieri.it 

È importante per una sera incontrare quella parte essenziale e indispensabile di ogni spettacolo senza la quale il teatro semplicemente non è: il pubblico. Bisogna far luce sul teatro.

È importante segnalare, a distanza da un anno dal primo lockdown, l’assenza di soluzioni che possano garantire continuità e sostegno al comparto dello spettacolo del vivo: dagli artisti alla gestione degli spazi culturali.

La cultura muove numeri, persone, idee, economia, ma più di tutto permette di elevare la coscienza critica di un popolo. Il silenzio del governo centrale non rappresenta la volontà di chi, come tanti italiani, crede nell’arte come libero strumento di crescita, formazione e confronto.

Eliminare il teatro dalle nostre vite significa chiudere la finestra del pensiero che si affaccia sulle nostre anime. Per questo invitiamo tutti, il pubblico, il passante, i lavoratori e non dello spettacolo, a testimoniare l’urgenza della riapertura con un semplice pensiero, uno script, da apporre all’entrata del teatro Salieri, così come in tutte le città d’Italia affinché il messaggio arrivi forte e chiaro a chi di dovere: è arrivato il momento di “Fare Luce sul Teatro”.