Il Palaindoor di Ancona, una delle due strutture in Italia interamente dedicata all’atletica (l’altro è Padova), ha fatto da cornice all’edizione 2021 dei Campionati Italiani Indoor 13 e 14 febbraio, riservati alla categoria Allievi: primo confronto tra i nati nel 2004 e 2005 che prevede come clou l’appuntamento internazionale dei Campionati Europei programmati a Rieti dal 26 al 29 agosto.

Sui 26 titoli in palio nella due giorni di gara, particolarmente atteso era quello dei 1.500 metri donne.
Le 11 iscritte al via, hanno dato vita ad una gara tattica esplosa solo negli ultimi due giri quando in quattro sono andate via con un poderoso strappo.
La vittoria è andata ad una irraggiungibile Matilde Prati (Bentegodi Verona) campionessa italiana in 4’40”84 davanti alla bergamasca Arianna Algeri argento in 4’44”45.

Matilde Prati veronese di Bovolone, 14 maggio 2004, studente al liceo Cotta si è imposta per distacco aggiudicandosi il titolo italiano under 20 sui 1500 metri stabilendo il record personale con 4’40”84.
Nell’atletica ha iniziato un paio di anni fa con il mezzofondo, seguendo i consigli del suo tecnico Claudio Turco e anche l’esempio delle sorelle, dopo aver provato un po’ di tutto, dalla velocità al salto in alto, ora è la nuova primatista italiana.

 

Foto: a sinistra, Matilde Prati taglia il traguardo di Ancona e diventa la primatista italiana della categoria; a destra in basso, Matilde con il tecnico Claudio Turco presso gli impianti sportivi di Bovolone:

Guarda il VIDEO della gara da ore/minuti/secondi  2.18.00