È stato inaugurato questa mattina a Vigo di Legnago “Corte Severi”, il nuovo complesso di Ater Verona composto da 10 nuovi alloggi di edilizia abitativa sovvenzionata, alla presenza del presidente dell’ente Damiano Buffo, del sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti e della Giunta, della vice presidente della Regione Veneto Elisa De Berti e del Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti.

Dopo anni di attesa, i legnaghesi potranno accedere a questo fiore all’occhiello dell’Ente composto da 10 alloggi, con annesso giardino e posti auto esterni, realizzati secondo la migliore metodologia costruttiva.

Corte Severi è sviluppato nella parte principale su tre piani fuori terra e nella rimanente su due piani, destinati a nuclei familiari bisognosi e a soggetti diversamente abili cui è stato riservato un alloggio.
L’abbattimento delle barriere architettoniche, il risparmio energetico determinato delle tipologie costruttive (pannelli solati, riscaldamento a pavimento ecc.) sono i punti di forza di questo fabbricato.

«Il grande lavoro di squadra, – ha precisato il presidente Buffo – ha visto l’impegno diretto di tutto il Consiglio d’Amministrazione, del direttore Franco Falcieri e di tutti i tecnici di Ater, con un cantiere aperto per 510 giorni ed una spesa complessiva di oltre 1.7 milioni di euro, di cui 44 mila euro finanziati dall’Ater e il resto dalla Regione Veneto.».

«Questo intervento era atteso da tempo e dà una risposta importante sul fronte della riqualificazione urbanistica» – ha commentato il Sindaco Graziano Lorenzetti – «Ringraziamo il CdA di Ater che ha accelerato l’esecuzione di un recupero edilizio di cui la città di Legnago, e in particolare la frazione di Vigo, avevano bisogno, vista l’attuale emergenza abitativa inasprita dalla pandemia e la carenza di alloggi di qualità».

«Sono orgogliosa di iniziare il mio incarico con un evento così importante – ha concluso Cinzia Moretti, Consigliere comunale delegata dell’Ater e all’emergenza abitativa – Questo sarà lo stimolo giusto per unire le esigenze della città di Legnago con quelle dell’Ater».