Sono stati assegnati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del nuovo marciapiede ciclopedonale ad Asparetto, dove il Comune di Cerea ha previsto il rifacimento del piazzale antistante al cimitero.
Il primo stralcio dell’opera partirà nelle prossime settimane, non appena il clima lo consentirà.

Il sindaco Marco Franzoni esprime soddisfazione: «È un intervento molto sentito e richiesto dai residenti. Con il nuovo marciapiede, che dal semaforo posizionato all’incrocio tra via Belle Arti e via Ferramosche condurrà all’ingresso del cimitero, mettiamo in sicurezza i cittadini non automuniti, che fino ad oggi erano costretti a camminare sulla strada per raggiungere il camposanto e fare visita ai propri cari. Ora le temperature sono ancora troppo rigide, non appena si alzeranno potremmo realizzare già nelle prossime settimane il tratto di marciapiede della lunghezza di circa 200 metri, che fungerà anche da ciclabile.
I lavori proseguiranno nei prossimi mesi con un secondo stralcio che ha l’obiettivo di riqualificare il piazzale».

L’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fanton spiega «i lavori all’ingresso del cimitero consentiranno di rifare la pavimentazione e di eliminare contestualmente le barriere architettoniche. Un tema di civiltà, che ci sta vedendo impegnati e ci vedrà coinvolti in futuro anche in altre zone del paese, per consentire l’accesso ai disabili, agli anziani e ai genitori con il passeggino.
L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un rialzamento pedonale per rallentare i veicoli in transito e consentire ai visitatori del cimitero di attraversare la strada in tutta sicurezza per raggiungere il parcheggio adiacente».
I lavori, conclude Fanton, «prevedono anche la realizzazione di una linea di pubblica illuminazione e la raccolta e l’allontanamento delle acque piovane attraverso delle caditoie e una condotta sotterranea. Verranno infine sostituite le attuali piante con dei nuovi cipressi».

Foto: a sinistra, il cimitero di Asparetto; a destra dall’alto, il sindaco Marco Franzoni e l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fanton.