È il terzo mandato quello che si appresta ad iniziare Gianluca Cavallaro alla guida degli arbitri legnaghesi. Nel 2015, infatti, era subentrato ad Andrea Monastero – dimessosi con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del quadriennio olimpico – e nel 2016 era stato confermato alla presidenza.

Lunedì 11 gennaio 2021, con il 99% delle preferenze, gli associati legnaghesi gli hanno rinnovato la fiducia per la terza volta.
«Il risultato ottenuto mi ha entusiasmato e sorpreso. Mi dà grande carica e fiducia per continuare l’ottimo lavoro svolto in questi anni da tutto il Consiglio direttivo e dai vari collaboratori. – ha affermato Cavallaro al termine dell’assemblea elettiva. – A Legnago ragioniamo sempre da squadra e questo ci porta risultati e soddisfazioni».

Le soddisfazioni a cui si riferisce il presidente derivano prima di tutto dai quattro associati in forza agli organi tecnici nazionali. Infatti, per la stagione sportiva ancora in corso, Enrico Caliari, assistente arbitrale, è stato confermato in serie A e Gianluca Cariolato, dopo anni di carriera nel ruolo di assistente a livello nazionale e internazionale, ha continuato il suo impegno nel ruolo di dirigente e quest’anno è stato promosso nel ruolo di componente della Commissione arbitrale della serie D.

Cavallaro ha ricordato che: «Per una sezione numericamente piccola come Legnago, la presenza di due figure come Gianluca Cariolato ed Enrico Caliari è motivo di orgoglio e soddisfazione. La loro dimostrazione di competenza, passione, dedizione e tenacia serve ai più giovani come esempio di stimolo per continuare a credere nei loro sogni».

Oltre a queste due punte di diamante, rincorrono il loro sogno nelle categorie nazionali Matteo Paggiola, neo promosso in serie C e Fabio Rizzioli, neo promosso in serie D.
Dietro di loro è presente un nutrito gruppo di giovani colleghi in forza all’organo tecnico regionale che, al momento, a causa dello stop dei campionati, non sta scendendo sul terreno di gioco a dirigere le gare di Eccellenza: Antonio Bissolo, Leonardo Crivellaro, Matteo Baccaro, Stefano Faccioni, Fabio Sganzerla; in Promozione: Francesco Zaccheria, Augusto Spedo, Alessandro Bronzato; in Prima Categoria: Alessio Sordo, Farag Ahmed, Edoardo Visentin, Fabio Farruku; serie Calcio a 5: Alessandra Miotto.

«Gli associati a livello nazionale e regionale sono un confronto costante e un’obiettivo da raggiungere per un bel gruppo di ragazzi che a livello sezionale si sta distinguendo nella direzione delle gare di categorie provinciali e giovanili, che siamo riusciti a reclutare e a far crescere con gli ultimi corsi arbitri. – conclude il presidente Cavallaro – Sono sicuro che la sezione legnaghese ha tutte le carte in regola per continuare a proporre arbitri di livello».

Foto: da sinistra, Gianluca Cavallaro rieletto presidente della sezione Aia legnaghese; Enrico Caliari, assistente arbitrale, confermato in serie A e Gianluca Cariolato componente della Commissione arbitrale della serie D.