È il bilancio di un anno estremamente negativo, sotto il profilo economico e umano,  quello che traccia il sindaco di Minerbe Andrea Girardi a fine 2020 a causa della pandemia, ma comunque simile a quello di tutti gli altri Comuni della provincia italiana.

«Il 2020 è stato un anno che ha segnato la nostra amministrazione. – racconta Girardi – Ha bloccato la maggior parte delle attività culturali ed associative, ha fatto chiudere asili e scuole, sospendere le consuete manifestazioni e sagre paesane, senza contare il disagio di numerosi cittadini liberi professionisti ed imprenditori che da un giorno all’altro hanno dovuto sospendere le loro attività o di cittadini che si sono trovati in condizioni lavorative ed economiche precarie.

Abbiamo pertanto cercato di convogliare sforzi e risorse per sostenere i nostri cittadini attuando progetti a sostegno della famiglia creando, nel contempo, posti di lavoro come il progetto “Arriva la Tata” e promuovendo una serie di sostegni economici a favore di cittadini ed imprese per un totale di 75 mila euro investiti per la nostra comunità durante tutto il 2020.
Durante il lockdown è stata attivata la spesa a domicilio per le persone più a rischio, sono stati erogati 150 buoni pasto, con tagli minimo di 50 euro. I nostri servizi sociali non si sono mai fermati.

In merito al progetto “arriva la tata” delle 14 persone formate attualmente tutte risultano aver trovato occupazione. La cooperativa che ha gestito il progetto ci ha riferito il fatto che la domanda di babysitter ha superato l’offerta: molte famiglie non hanno potuto attingere dall’albo poiché i nominativi erano già esauriti».

Con il nuovo anno l’amministrazione si pone due obiettivi:
– Riproporre il corso babysitter con una formazione specifica anche per bambini con disabilità;
– Proporre un paio di servizi rivolti agli adolescenti, affinché questa fascia d’età possa far sentire la sua voce.

«Ci rendiamo perfettamente conto, – riprende il sindaco – del difficile momento che tutti stiamo vivendo e la gestione dell’emergenza, in atto da quasi un anno, ci sta avvilendo.
Ma non possiamo demordere: come Amministrazione stiamo lavorando per portare avanti progetti rivolti anche a fasce d’età adolescenziali, oltre a riproporre contributi ed interventi che sono risultati efficaci nell’anno appena trascorso.
Ci auguriamo di uscire presto da questa situazione e di poter finalmente organizzare attività ludiche e di svago ma nel frattempo non molliamo la presa, continuando ad investire per il benessere di tutti».

 

Questi in sintesi il resoconto degli aiuti in favore di famigli e imprese corrisposti fino al 31 dicembre 2020 dal Comune.

N° 1 emolumento dato per Contributo in conto interessi per finanziamenti. Rivolto a Imprese individuali, Società e Professionisti. Chi ha contratto il mutuo liquidità fino a 30 euro può chiedere rimborso per interessi versati secondo semestre 2020 e anno 2021.

N° 24 emolumenti dati per Contributo pagamento canone di locazione per contratto affitto uso abitativo. Rivolto a inquilini di immobili ad uso abitativo, singoli e famiglie. Chi era in cassa integrazione o ha perso il lavoro in conseguenza dell’epidemia Covid per gli affitti di Marzo e Aprile 2020.

N° 23 emolumenti dati quale Contributo nuovi nati. Destinati alle famiglie. Contributo di 500 euro ai genitori per i figli nati dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

N° 25 emolumenti dati quale Contributo trasporto e mensa scolastica. Destinati a famiglie con bambini in età scolare.
Rimborso per servizi non usufruiti di mensa e trasporto.

N° 0 emolumenti dati quale Contributo bonus babysitter. Destinati alle famiglie. Contributo di euro 150 mensili per rimborso contributi personale contrattualizzato babysitter. Previsti ma non ancora assegnati.

Rimborso rette scuole materne. Alle famiglie con bambini frequentati scuole paritarie di Minerbe. Rimborsati i mesi di marzo, aprile e maggio per mancata frequenza causa Covid. Rimborsato a tutti i bambini tramite le scuole materne.

Rimborso buoni pasto. Famiglie con bambini frequentati Scuola primaria Minerbe. Rimborso automatico a tutti i bambini frequentanti la scuola di buoni pasto pari a 50 euro. A tutti bimbi iscritti alla scuola primaria di Minerbe.

Spese cartoleria. Famiglie con alunni frequentanti la scuola secondaria Minerbe. Buono spesa di euro 50 da spendere nelle cartolerie di Minerbe. A tutti i ragazzi iscritti alla scuola secondaria di Minerbe.