È stato inserito nella manovra finanziaria un provvedimento presentato come emendamento al decreto Ristori che, respinto in quella sede, ha trovato accoglimento nella legge di Bilancio.
Si tratta della richiesta di potenziamento delle forze di Polizia locale preposte al controllo dell’osservanza dei provvedimenti anticontagio, nonché alla sicurezza dei territori nei suoi vari aspetti.

“Per l’anno 2021 […] la maggior spesa di personale rispetto a quella sostenuta nell’anno 2019 per contratti di lavoro a tempo determinato del personale della polizia locale dei comuni, unioni di comuni, province e città metropolitane, non si computa ai fini delle limitazioni finanziarie”, si legge nel testo.
Lo svolgimento dei controlli implica infatti l’esigenza di introdurre una mirata flessibilità, finalizzata al potenziamento degli organici dei Corpi di Polizia locale.
Sarà quindi possibile svincolare per un limitato periodo di tempo le nuove assunzioni a tempo determinato del personale di Polizia locale dalle limitazioni finanziarie attualmente vigenti, fermo comunque il rispetto degli equilibri di bilancio.

«Già con decreto ristori, nel corso delle audizioni della 5ª commissione bilancio e programmazione economica del Senato, ho iniziato un dibattito con il governo, volto a svincolare i fondi necessari relativi al potenziamento degli organici delle polizie locali, dalle restrizioni finanziarie imposte ai bilanci degli enti locali». – afferma il senatore della Lega e sindaco di Concamarise, Cristiano Zuliani.
«Il testo dell’emendamento a mia prima firma del decreto sopracitato, stralciato per l’anno 2022, ma mantenuto per l’anno 2021, è stato inserito nella legge di bilancio.
Pur rispettando gli equilibri finanziari, ritengo fondamentale che il governo si assuma la responsabilità di garantire compiutamente la sicurezza delle nostre comunità, incrementando le unità dei nostri uomini e donne deputati alla sicurezza» – conclude Zuliani – «Ringrazio il comandante Marco Cacciolari del distretto di Polizia Locale Media Pianura Veronese, per avermi sottoposto la questione e Anci per aver confermato nel corso delle audizioni, l’importanza della stessa».

Foto: a destra in alto, il senatore della Lega e sindaco di Concamarise, Cristiano Zuliani; in basso, il comandante Marco Cacciolari del distretto di Polizia Locale Media Pianura Veronese.