È stato inaugurato ieri, lunedì 28 dicembre, un nuovo defibrillatore pubblico donato dai titolati delle aziende Fraste ed Agridea di Nogara, Vittorio e Serena Fracca.

Collocato in piazzetta Franceschetti, zona nevralgica del paese essendo il luogo maggiormente frequentato, il defibrillatore in caso di bisogno, sarà sempre disponibile. È inserito in una teca che ne garantisce l’efficienza e l’integrità, all’interno di un totem illuminato , perciò sempre immediatamente individuabile , e riscaldato per mantenerne l’ottimale temperatura(. Il defibrillatore è contrassegnato da codice di qualità IP 56, che è il più alto al mondo e ciò ne garantisce affidabilità e sicurezza; è molto leggero, quindi facilmente trasportabile in qualsiasi zona del paese in cui servisse, è resistente all’acqua e molto rapido nei tempi di erogazione delle scariche. Quest’ultimo aspetto è particolarmente rilevante, poiché è ben noto che il soccorso prestato nei primi 5 minuti successivi al problema cardiaco, offre all’infortunato maggiori possibilità di avere salva la vita.

«Come amministrazione – ha affermato il sindaco di Nogara, Flavio Pasini – siamo davvero contenti che queste due importanti aziende del territorio abbiano deciso di mettersi in gioco e donare questo prezioso strumento alla comunità.
Ai titolari va quindi il nostro più sentito ringraziamento. Auspico che ognuno ne abbia il massimo rispetto e lo consideri come un bene prezioso per tutti. Nel malaugurato caso contrario, avviso che il defibrillatore è video sorvegliato e geolocalizzato. Inoltre, in caso di furto, verrà disattivato da remoto e reso inservibile».

È ora intenzione dell’amministrazione promuovere una campagna di informazione sul suo utilizzo che interesserà in primis commercianti e negozianti che hanno l’attività in piazza, le associazioni che operano nel Comune e, successivamente l’intera cittadinanza.
«Anche gli studenti delle nostre scuole – ha sottolineato il vicesindaco Marco Poltronieri – verranno sensibilizzati ed informati sull’importanza del primo soccorso , attraverso strumenti audiovisivi adatti alle diverse fasce d’età».

Il territorio nogarese dispone già di defibrillatori da interno posti negli istituti scolastici, nella locale biblioteca , nei luoghi in cui si fa attività sportiva, frutto di donazioni di privati cittadini e di associazioni di volontariato.

Foto: da sinistra, Serena Fracca di Agridea, Vittorio Fracca di Fraste, il sindaco Flavio Pasini e il vicesindaco Marco Poltronieri durante la consegna del defibrillatore.