«Una mente che non fa pensare, un orecchio che non può ascoltare, una bocca che non sa parlare ed un’anima che non riesce ad esprimere emozioni. Questo è un teatro vuoto».

Inizia con queste parole lo spettacolo musicale registrato al Teatro Salieri. Un omaggio che l’Amministrazione comunale ha voluto condividere con le famiglie per celebrare in modo diverso queste festività colpite dall’emergenza Covid ma anche un pensiero al mondo degli artisti e del teatro in particolare, ovvero alle categorie di lavoratori tra le più danneggiate dall’emergenza Covid 19.

Ideato e diretto da Paola Mattiazzi, “Un Natale alla rovescia” è andato in onda il 23 dicembre su Telearena, ed ora è visibile anche su You Tube e sulla pagina Facebook del Comune di Legnago.
«Lo spettacolo porta con sé molti messaggi,  – spiega Mattiazzi – in primo luogo è “alla rovescia” perché gli artisti si esibiscono con la platea alle spalle, trasformandosi in spettatori di un teatro vuoto, la realtà attuale del mondo degli artisti».

Con la regia di Franco Berro e presentato da Angela Booloni di Telearena e da Alessandro Rinaldi lo spettacolo ha visto protagonisti diversi artisti:
– Il coro Damavoci, con brani tratti dal repertorio e dal concerto tenuto a Legnago il 20 agosto.

– Un Quartetto d’archi composto da Nicola Tassoni, Risako Honda, Alessandro Pandolfi e Giordano Pegoraro, che ha suonato una ouverture di Salieri e un pezzo di Mozart, tratti dalla serata “A cena con il Salieri”, realizzata quest’estate.

– L’attore Mario Palmieri, che ha fatto una piccola anticipazione al brano di Salieri.

– I ballerini di Tango Lucia Bellinello e Giovanni Giggio, accompagnati da un fisarmonicista, hanno danzato sulle note di due brani di Astor Piazzolla, Oblivion e LiberTango, anticipati da un’introduzione di un brano scritto da Rossano Mancini in stile Piazzolla.

Paola Mattiazzi con un pezzo come solista, “Have yourself a Merry Little Christmas”, in una versione swing jazz

«Gestire questo spettacolo con le problematiche Covid non è stato semplice – sottolinea Mattiazzi -. La Pro Loco guidata da Cesare Canoso ci ha aiutato molto nell’organizzazione dell’evento».

 

Ecco il video “Un Natale alla Rovescia” la cui durata è di 45 minuti.