Arriveranno a Verona, la sera di Santo Stefano alle 21, i vaccini che sono stati consegnati a Roma nella serata di Natale.
L’aereo militare con le dosi Pfizer atterrerà Villafranca, fondo pista all’aeroporto militare di Caluri. Le dosi di vaccino sono per tutto il Veneto.

I militari dell’Esercito, Marina, Aeronautica e Protezione Civile questa sera le prenderanno in consegna e scortati dai Carabinieri le porteranno in 5 località diverse della regione.
Il piano di distribuzione vaccini vede l’Esercito italiano in prima linea con l’Operazione Eos, che parte oggi.
Si tratta di un piano predisposto dal Comando di Vertice Interforze della Difesa, su richiesta del Commissario Straordinario Domenico Arcuri.
In una prima fase, i mezzi e gli aeromobili militari contribuiranno a distribuire le prime 9.750 dosi recapitandole a destinazione.
L’Arma dei Carabinieri fornirà il servizio di scorta ai movimenti via terra.

Nella seconda fase, non appena disponibili i vaccini delle altre case farmaceutiche (AstraZeneca, Moderna, etc), le Forze Armate in base alle indicazioni fornite dal Commissario Straordinario saranno impegnate nel trasporto logistico su tutto il territorio nazionale.

Foto: a sinistra, un aereo militare impiegato per il trasporto dei vaccini; a destra in alto, Domenico Arcuri, il super commissario nominato da Conte; in basso, il vaccino anti Covid.