A lanciare il grido d’aiuto é il sindaco di Sanguinetto, Daniele Fraccaroli assieme al presidente della casa di riposo Giuseppe Vaccari: «La Casa di Riposo “Giovanni Meritani” è in forte emergenza sanitaria a causa del Covid che ha colpito circa un terzo del personale e metà degli ospiti. La crisi è aggravata dalle condizioni generali di ospedali e strutture sanitarie, ma soprattutto dalla carenza di personale specializzato».

«Servono operatori socio-sanitari, – precisa il presidente Vaccari preoccupato della situazione – servono medici, servono infermieri. E servono con urgenza. Siamo quindi a rivolgere un accorato appello a medici e infermieri, anche in pensione, disponibili a darci un aiuto prezioso».

«Servono infermieri, ci dia una mano anche l’Azienda ospedaliera». L’appello è anche di Adelaide Biondaro, direttore generale dell’Istituto assistenza anziani di Verona, ma è condiviso da molti gestori di case di riposo oltre che in linea con i sindacati dei lavoratori laddove individua la vera emergenza nell’emergenza: se gli ospiti anziani si ammalano di Covid 19, servono più infermieri per curarli, mentre al contrario proprio queste figure professionali sono sempre di meno, in esodo verso gli ospedali o a malati a casa.
«L’ho scritto al prefetto – continua Biondaro – servono supporti dall’esterno o non ce la facciamo e il problema è comune ad altre realtà, non parlo solo dell’Istituto assistenza anziani».

Un primo passo c’è stato dopo l’apertura dell’osservatorio sull’emergenza Covid nelle case di riposo, decisa dal prefetto Donato Cafagna al termine della riunione di mercoledì 25 novembre con il coordinamento centri servizi, i sindaci, l’Ulss 9 e i sindacati.
Il direttore generale dell’Ulss 9, Pietro Girardi, ha mandato ai suoi infermieri assunti a tempo pieno una richiesta di disponibilità a lavorare oltre il proprio orario di servizio anche nelle case di riposo, a 35 euro all’ora.
«Operativamente sarà difficile gestire questi incastri di orari – interviene Sonia Todesco segretaria di Cgil Fp -. Serve fare di più. Ad esempio coinvolgere anche gli infermieri part time».

Nel frattempo chi volesse rispondere alla richiesta d’aiuto del sindaco Fraccaroli e del presidente Vaccari può contattare per maggiori informazioni e adesioni il numero 0442 81039.

Foto: a destra in alto, il sindaco di Sanguinetto Daniele Fraccaroli; al centro, Giuseppe Vaccari, presidente della Casa di Riposo “Giovanni Meritani”; in basso, Adelaide Biondaro, direttore generale dell’Istituto assistenza anziani di Verona; a sinistra, un’immagine emblematica della situazione critica negli Ipab per mancanza di operatori sanitari (foto di repertorio).