Il 31 dicembre Federico Pupo terminerà il suo terzo mandato da direttore – Fondazione e Amministrazione comunale, nello specifico il sindaco Graziano Lorenzetti e il presidente Stefano Gomiero, dopo due mesi di confronti sembrano aver trovato una transazione o meglio un compromesso sulla modalità di scelta del successore e non solo.

Infatti il nuovo accordo tra le parti prevede che la durata in carica del nuovo direttore del Teatro Salieri sarà di un anno e cioè fino al 31 dicembre 2021 e non più tre anni come in passato. Poi sempre a cadenza annuale sarà anche la nuova convenzione per l’uso gratuito del teatro, per cui la Fondazione Salieri non verserà più il canone d’affitto annuale di 30 mila euro al Comune.

L’accordo è stato siglato durante l’ultima riunione di mercoledì 25 novembre svolto in videoconferenza, con i componenti del consiglio d’indirizzo della Fondazione, tra i quali i tre rappresentanti del Comune, che hanno confermato i due nuovi provvedimenti e la manifestazione d’interesse per la scelta del direttore artistico, che verrà pubblicata lunedì 30 novembre, sul sito internet del teatro con la scadenza fissata entro il 9 dicembre per la presentazione dei curriculum.

Sulla scelta del futuro direttore, motivo in questi mesi di qualche diverbio tra Lorenzetti e Gomiero visto che per il primo cittadino doveva essere a chiamata diretta mentre per la Fondazione il successore di Pupo andava individuato tramite bando, sembra che le jeux sont fait rien ne va plus.

Non sarà necessario attendere Natale o chiamare in causa il Divino Otelma per conoscere il nome del nuovo direttore artistico del Teatro Antonio Salieri, che come da copione presenterà la sua candidatura all’apertura del bando lunedì prossimo.
Così, come successo nella precedente amministrazione per la scelta del direttore della Fondazione Fioroni, la storia si ripete ora, anche se non trova ancora conferma ufficiale per ovvi motivi, tutti i segnali portano in una precisa e unica direzione: Marco Vinco sarà il nuovo direttore artistico del Teatro Antonio Salieri di Legnago.

Marco Vinco veronese, 43 anni, studia canto privatamente e si diploma con lode presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova. Consegue laurea a pieni voti in Giurisprudenza e Master in Imprenditoria dello Spettacolo presso l’Università di Bologna. Giornalista.
Come cantante è un basso-baritono, interprete principale di ruoli rossiniani e mozartiani presso teatri e festival internazionali, ha collaborato con noti direttori d’orchestra e registi.
Da ottobre 2016 è presidente dell’Accademia Salieri di Legnago, e dal dicembre 2018 è direttore del Polo Nazionale Artistico – Verona Accademia per l’Opera Italiana.
Nel dicembre 2017 è nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Guarda il video intervista a Marco Vinco: «Chiudere i luoghi di cultura è miopia»