«Quest’anno sarà un anno particolare, sarà una giornata molto diversa a causa dell’emergenza Covid, ma non possiamo assolutamente rinunciare a tener viva l’attenzione su questa emergenza che è la violenza sulle donne» – afferma la presidente CPO di Minerbe, Alessia Tenzon.

Per questo la Commissione Pari Opportunità con il sindaco Andrea Girardi e l’assessore alle Pari Opportunità Eleonora Favazza in collaborazione con le associazioni Fidapa della presidente Ester Bonfante, Legnago Donna con Benedetta Tesoro e le CPO di Casaleone con Simona Zago, Bovolone con Cinzia Martini, Cerea con Silvia Verzola e Legnago con Caterina Stella, hanno creato una rete simbolica per sensibilizzare e gridare insieme «Mai+ non avere paura: la tua forza è chiedere aiuto e Mai+ violenza e discriminazione contro le donne».

Al di là delle statistiche, il numero di donne vittime di abusi di genere è difficile da calcolare, perché ancora oggi sono ancora molti i casi in cui le violenze non vengono denunciate, soprattutto se si tratta di molestie sul lavoro o fra le mura domestiche.
Eppure reagire è possibile: è infatti necessario difendersi rivolgendosi ai centri antiviolenza o alle associazioni specifiche, denunciando alle forze dell’ordine e, in prospettiva socio-educativa, attuando campagne di prevenzione e sensibilizzazione sul tema.

«L’obiettivo è dare voce alle vittime, – continua La presidente Tenzon – mostrando la forza con cui l’emarginazione e i soprusi vengono affrontati, superati e arginati, con la speranza di poterli cancellare in maniera definitiva, in ogni ambito della vita. Per farlo, domani mercoledì 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne ricorda al mondo che gli abusi, di ogni tipo, rappresentano una violazione dei diritti umani, un ostacolo all’uguaglianza e, soprattutto, alla formazione di una coscienza sociale basata su rispetto e parità».

Per questo motivo il Palazzo Municipale di Minerbe sarà illuminato di Rosso.