«Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne di domani mercoledi 25 novembre avevamo programmato la proiezione di un film a tema – informa Cinzia Martini presidente della Commissione Pari Opportunità di Bovolone – inoltre, per le giornate del 26 e 27 novembre erano stati presi accordi con l’Associazione “Prevenzione è Vita” per eseguire esami gratuiti per la prevenzione del tumore al seno; personale specializzato composto da un medico senologo, tecnico radiologo e assistente, su apposita clinica mobile allestita su piazzale Scipioni, avrebbe effettuato gratuitamente mammografie ed ecografie alle donne di Bovolone che ne avessero fatto richiesta. Ma a causa dell’emergenza Covid tutto è stato annullato e rimandato a data da destinarsi» – conclude amareggiata la presidente Martini.

Così è nata, in alternativa, l’idea di fare rete con le altre associazioni del territorio per dare risonanza alla difficoltà che hanno le donne vittime di violenza domestica di poter accedere alle reti protettive.

«Abbiamo costituito una rete teorica in collaborazione con le altre Cpo del territorio – spiega la presidente -. Ne fanno parte oltre a Bovolone: Casaleone, Cerea, Legnago, Minerbe e Fidapa Legnago, con il motto condiviso da tutte: «Mai+ Non avere paura la tua forza è chiedere aiuto, e per ricordare le vittime della violenza Palazzo Corte Salvi sarà illuminato di rosso».

Lo scopo della rete associativa è sensibilizzare l’opinione pubblica a divulgare il servizio anonimo e gratuito del Centro antiviolenza Legnago Donna, che opera a supporto delle vittime di violenza fisica e psicologica per tutti i Comuni del Distretto 3, chiamando il 392 2237670.