Una donna ogni tre giorni è vittima di femminicidio, il 78 per cento tra le mura domestiche. I dati sono in netto aumento dall’inizio del periodo pandemico ma si assiste ad una flessione nei mesi più duri del lockdown solo perché vengono meno le denunce.

Proprio dalla situazione di emergenza Covid nasce l’idea della Commissione Pari Opportunità di Casaleone per il 25 novembre prossimo, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, di realizzare qualcosa in tema: spiegare con un video cos’è il Coronavirus.

«Signori e Signore vi presento il Signor Coronavirus, è il titolo di una simpatica rappresentazione video per spiegare, in modo divertente, alle famiglie ed ai bambini che cos’è il virus Covid-19, come si diffonde, come si contrasta e le regole di comportamento da attuare per evitare possibili contagi» – spiega la presidente della  Cpo Simona Zago.

L’idea, suggerita e promossa dalla vicepresidente Chiara Borasca ha avuto la collaborazione di Jenny Fazion e Emanuele Caliari che fanno parte della commissione. Hanno contribuito, inoltre, Andrea Tocchio, Giada Galvan, Giuseppe Sanfilippo Chiarello mentre lo Studio Dienne Foto di Casaleone ha realizzato il video che sarà trasmesso il 25 novembre sulla pagina Facebook della Commissione Pari Opportunità.

Il progetto è stato realizzato con il supporto dell’amministrazione comunale, dell’assessore alla Cultura e Cpo, Monica Fazioni.
Il video verrà replicato, sempre mercoledì 25 novembre, anche durante la maratona social dal titolo “Donne ogni giorno per sempre” promossa dall’associazione Source of Emotion e dall’ Associazione Vittime Riunite d’Italia.

Foto: a sinistra, la locandina del video; a destra in alto, i componenti della Cpo di Casaleone con la presidente Simona Zago (la prima a sinistra).