Italia divisa in 3 zone nel nuovo Dpcm: gialla, arancione e rossa. Nell’area gialla la maggior parte delle Regioni, tra le quali il Veneto. Le misure sono entrate in vigore da oggi, venerdì 6 novembre .

VENETO E VERONA IN FASCIA GIALLA

Coprifuoco notturno. Divieto di spostamento dalle ore 22 alle 5 del giorno successivo, se non “per comprovate esigenze lavorative o motivi di salute” per le quali servirà l’autocertificazone. Il modulo, disponibile sul sito del Viminale (clicca QUI). I cittadini dovranno indicare i motivi dello spostamento e sul quale verranno fatti accertamenti a campione.

didattica a distanza al 100% per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e Università, per le scuole elementari e medie e per i servizi all’infanzia attività in presenza ma con uso obbligatorio delle mascherine (salvo che per i bimbi al di sotto dei 6 anni);

sospensione dei servizi di ristorazione – bar, pub , ristoranti, gelaterie e pasticcerie – dalle 18 alle 5;

– nelle giornate festive e prefestive, sono chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presìdi sanitari e punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole;

capienza al 50% per il trasporto pubblico locale e il servizio ferroviario regionale;

sospensione degli spettacoli e delle mostre aperti al pubblico in teatri, sale da concerto, musei;

chiuse piscine, palestre, teatri e cinema. Aperti invece i centri sportivi;

sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine;

– raccomandazione al più ampio uso dello smart working per le attività lavorative e professionali, sia nel privato sia nel pubblico impiego.