«Reinventarsi ai tempi del covid e mettere il frutto del proprio ingegno al servizio della collettività. Nell’ultimo periodo, molte aziende hanno saputo reinventarsi come hanno fatto Fernando e Cristian della Fer-Merlini, un’eccellenza del nostro territorio» – ha affermato l’assessore regionale Elisa De Berti intervenuta mercoledì scorso 14 ottobre all’inaugurazione del nuovo termoscanner all’ospedale di Legnago.

L’azienda di Isola Rizza nel periodo primaverile dell’emergenza ha progettato un’apparecchiatura in grado di gestire gli accessi nelle strutture attraverso la rilevazione elettronica della temperatura, verificare il corretto posizionamento della mascherina sul volto e, conseguentemente, autorizzare o meno il passaggio della persona dal tornello collegato alla macchina.
«Una strumentazione che ci è stata donata qualche mese fa, – conferma il Dg dell’Ulss 9 Pietro Girardi – e che abbiamo subito accettato di installare presso l’ospedale Mater Salutis. L’inaugurazione alla presenza di numerosi amministratori locali e dei vertici dell’autorità sanitaria è stata l’occasione per ringraziare anche tutte le aziende che in questi mesi ci sono state vicine».

«Grazie a tutte le aziende come Merlini che in questi mesi si sono dimostrate solidali nei confronti delle persone e delle strutture ospedaliere del territorio, impegnate nella lotta contro il Covid» – ha sottolineato il presidente della Conferenza dei sindaci dell’Aulss 9 Scaligera, Flavio Pasini.

«Speravamo di non essere di nuovo in questa emergenza – ha ammesso il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, ma anche dalle cose negative si possono cogliere dei segnali positivi, come in questo caso»