Continuano anche ad ottobre gli eventi promossi dall’amministrazione Lorenzetti, sebbene su scala ridotta, per rilanciare le attività economiche e il centro storico della città.
Un mini-cartellone autunnale, quello di ottobre, che vede la collaborazione attiva di 4 associazioni: ViviLegnago capofila, Pro Loco, PortoBello e Casette Sette Giorni.

«Anche ad ottobre proseguiranno gli eventi che hanno animato l’estate legnaghese», – ha dichiarato Nicola Scapini, assessore alle Attività Economiche – Ricordiamo che le manifestazioni verranno fatte nel rispetto delle limitazioni sancite dal nuovo Dpcm, sarà quindi obbligatorio l’uso della mascherina».

Quattro gli appuntamenti previsti questo mese: dopo l’evento di ieri, sabato 10 ottobre, con DJ Reunion, l’evento musicale e artistico coordinato dal DJ Roberto Stoppa, si continua oggi 11, tempo permettendo, e il 18 ottobre con “La Domenica Italiana”, nel piazzale antistante il Teatro Salieri.
Due domeniche dedicate alla musica di artisti italiani con complessi che suoneranno dal vivo, dalle 11.30 alle 13.30, e con la possibilità di gustare un piccolo aperitivo in stile italiano.

Infine sabato 31 ottobre si svolgerà la festa “Un Halloween…da fiaba”, dalle 17 alle 20, in collaborazione con il Festival della Fiaba.
Prevista animazione di vario genere, dalle streghe sui trampoli, alla banda che suonerà in 4 punti della città, al truccabimbi in via Avrese, fino alla lettura dei tarocchi (dalle 17.45 alle 19).
Il centro verrà trasformato per l’occasione: ci saranno giochi di luce in Piazza Garibaldi, due macchine spara-fumo in via Avrese e via Roma, un impianto di musica che trasmetterà musica per due ore in Piazza Garibaldi e via Roma. I negozi organizzeranno il classico “dolcetto e scherzetto”.

Alle 19 in Piazza Garibaldi, tre scuole di danza faranno uno spettacolo: DanzaArmonia, Mi La Bounce Dance e Oriental Arabesque.
La banda suonerà alle 17 in Piazza della Libertà e a seguire in via Roma, via Avrese e Piazza Garibladi.

«Gli spettacoli di ottobre sono molto particolari, e porteranno grandi novità, – ha sottolineato Paola Mattiazzi, direttrice Artistica degli eventi – Ad ottobre non sono mai state fatte iniziative cosi e questo mese rappresenta quindi una “prima” assoluta su questo fronte. Il centro di Legnago verrà poi totalmente trasformato il 31 ottobre, in occasione di Halloween».

Paola Bellinazzo, direttrice del Festival della Fiaba, ha aggiunto: «Poiché non sappiamo se riusciremo a realizzare il Festival a maggio del 2021, con il Sindaco abbiamo deciso di farlo a tappe. Abbiamo pensato di realizzare degli eventi che esulino dall’impegno delle scuole e che possano essere frequentati da un pubblico variegato. La prima tappa è stata Pupi Avati, ora continueremo con collaborazioni sviluppate assieme all’assessorato alle Attività Economiche con le streghe sui trampoli e la banda, che erano previste a maggio e che ora proponiamo ad Halloween. In punti strategici della città la banda si esibirà con brani che fanno parte sia della fiaba sia della festa di Halloween. Le streghe sui trampoli sono 4 e vengono da Ferrara: sono delle streghe festose e animeranno le vie di Legnago con i loro costumi».

«Gli eventi realizzati in città e frazioni sono molto apprezzati perché ci permettono di mantenere vivo il movimento nella città, con la speranza che i primi consumatori siano i nostri residenti – sottolinea Scapini -. In questo momento storico assicurare serenità alla cittadinanza è fondamentale, e gli eventi ci permettono di farlo. Con la consapevolezza che si devono comunque tenere dei comportamenti rispettosi per evitare problemi legati al Covid. Quindi un atteggiamento positivo, ma consapevole. Se tutti ci comportiamo in modo corretto, questa è la dimostrazione che le cose possono essere fatte. La soluzione non è non fare gli eventi, chiudersi in casa ed evitare le manifestazioni all’aperto. Dobbiamo essere consci del problema. Gli eventi si possono fare come abbiamo fatto per tutta estate».

«Stiamo già programmando gli eventi di novembre e dicembre – ha anticipato Scapini – Domenica 8 novembre ci sarà il Mercato del Forte, poi la festa del Patrono, San Martino, che si svolgerà su più giorni, ovvero il 6-7-8 novembre e mercoledì 11, con la Pro Loco di Cesare Canoso in prima linea ad organizzare il tutto. Il 21 e 22 novembre a Legnago si terrà un bellissimo evento legato al vino, voluto da ViviLegnago di Nico Dalla Via e dedicato ai prodotti legati al territorio. Infine sabato 28 novembre ci prepareremo al Natale con una sorpresa importante».

Foto: a sinistra, l’evento del 31 ottobre di Halloween; a destra dall’alto, Nicola Scapini, assessore alle Attività Economiche; Paola Mattiazzi, direttrice Artistica degli eventi; Paola Bellinazzo, direttrice del Festival della Fiaba.