Nell’ultimo consiglio comunale del 29 settembre 2020 sono state approvate la seconda e terza destinazione dell’avanzo di Amministrazione 2019 i cui principali impieghi saranno concentrati sulla manutenzione di strade ed edifici del patrimonio comunale.

«Questi interventi strutturali sono una risposta seria a quelle che sono le esigenze dei cittadini e della città» – ha commentato il sindaco Flavio Pasini.
Poi, per quanto riguarda l’interrogazione con richiesta di dimissioni del sindaco da parte della consigliere comunale di “Nogara Unita – Andreoli Sindaco” Annalisa Mancuso, il sindaco ha risposto «Sono altre le persone che dovrebbero dimettersi e precisamente chi non viene mai ai consigli comunali. Io ci sono sempre al contrario di chi ha fatto l’interrogazione».

«Purtroppo – commenta ancora Pasini a margine della seduta – c’è una parte consistente dell’opposizione che non avendo idee e programmi si affida ancora ai “commenti” di qualche politico in pensione, nostalgico della “Rossa Nogara”. Questa politica vecchia non ci appartiene, la nostra è l’amministrazione del fare e non delle polemiche sui social».

Da segnalare che in consiglio, oltre alla Mancuso, erano presenti per l’opposizione Luciano Mirandola, uscito anzitempo e Mirco Marconcini; invece grande assente, per motivi di salute, Simone Falco.

Ritornando all’avanzo amministrativo le principali destinazioni si sono concentrate sulla manutenzione di strade, di edifici e del patrimonio comunale; precisamente sono stati destinati:

137 mila euro – Riasfaltatura strade comunali e viabilità.

110 mila euro – Manutenzione Patrimonio Comunale. Interventi previsti per la sistemazione del parcheggio del Municipio e della ex casa del Custode della Materna, ora adibita a scuola di musica.

50 mila euro – Manutenzione edifici scolastici. Completamento dell’adeguamento delle scuole di Caselle e realizzazione percorsi pedonali di collegamento tra il Palazzetto dello Sport e le scuole Elementari del centro.

45 mila euro – Manutenzione zona mensa scuola Materna.

30 mila euro – Sistemazione dei bagni pubblici del Cimitero Comunale.

15 mila euro – Rifacimento pavimentazione piastra Basket in località Montalto.

5 mila euro – Acquisto presidi anti Covid per dipendenti edifici pubblici.

Inoltre è stata approvata la delibera che mantiene invariate le tariffe rifiuti Tari nel 2020 con gli sgravi, sia della quota “fissa” che quella “variabile”, per le attività produttive costrette a chiudere durante il lockdown.
La richiesta di sgravio per le attività produttive è possibile richiederla ad Esacom con la modulistica, compilabile fino al 15 Ottobre, disponibile sul sito del Comune di Nogara.

Foto: a sinistra, il centro di Nogara dove saranno concentrate le opere di manutenzione di strade ed edifici; a destra, il sindaco Flavio Pasini.