Il regista sarà protagonista alle 20.45 di una serata evento che anticiperà il Festival della Fiaba.

Pupi Avati, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore fra i più grandi del panorama italiano, salirà sul palco del Teatro Salieri di Legnago nell’ambito dell’evento “Narratori si nasce“, che si terrà questa sera, sabato 12 settembre, alle 20.45.
A dialogare con il Maestro sul palco sarà ancora una volta, come già successo con il grande Philippe Daverio scomparso il 2 settembre scorso, il poliedrico presidente del Teatro Salieri, Stefano Gomiero.

«La cultura che mi appartiene è fatta di fiabe», ha detto in varie occasioni Pupi Avati, legato da sempre al mondo fiabesco grazie alla sua infanzia e al rapporto magico con la sua terra.

«Al Teatro Salieri, avremo l’onore di ospitare Pupi Avati, uno dei più grandi registi italiani – afferma il sindaco Graziano Lorenzetti -. L’Amministrazione comunale ha voluto fortemente la sua presenza all’interno del Festival della Fiaba per le qualità narrative dei suoi libri e del suo cinema e per il loro legame con la Fiaba, surreale, ma specchio della vita».

L’evento era previsto per il 23 maggio 2020, ma ha dovuto subire uno slittamento a causa dello stato di emergenza sanitaria. Tutto il Festival della Fiaba è stato rimandato al 2021, ma l’assessorato alla Cultura ha optato per un’anteprima in modo che il Festival rimanga sempre vivo e presente nella cultura legnaghese.

«Chi meglio di Pupi Avati, eccellente narratore, poteva essere il testimonial di questa anticipazione – spiega Paola Bellinazzo organizzatrice del Festival della Fiaba e dell’evento -. “Narratori si nasce” è una frase del Maestro stesso e l’abbiamo fatta nostra. Narratore con parole e immagini, come la Fiaba».

«Ringrazio Paola Bellinazzo e il sindaco Lorenzetti per aver pensato a me – conferma la sua presenza Stefano Gomiero -. Non vedo l’ora di ascoltare il grande Maestro, che trasforma in fiaba tutto quello che guarda».

L’appuntamento è per le 20.45. L’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria dei posti contattando il numero 0442 25477 o inviando una mail a: info@tetrosalieri.it.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione di Riello Elettronica.

Foto: a sinistra, l’immagine ufficiale realizzata da Nicolò Croscini Alessio della 5^ liceo artistico “M.Minghetti di Legnago”; al centro, la locandina dell’evento; a destra dall’alto, il sindaco Graziano Lorenzetti, Paola Bellinazzo organizzatrice del Festival della Fiaba e il presidente del Teatro Salieri, Stefano Gomiero.