Dopo il successo della mostra di pittura “Sguardi Rosa”, di domenica 6 settembre presso il Cortile della Fondazione Fioroni, ora la Commissione Pari Opportunità del Comune di Legnago, guidata da Caterina Stella, ha già in programma per domani, mercoledì 9 Settembre alle ore 20.30 presso la sala civica di Legnago, una serata informativa e di confronto dal titolo: “Emergenza Covid19: un angolo di riflessione a 360°”.

L’incontro è realizzato in collaborazione con diverse realtà che hanno aderito al progetto-video per sensibilizzare la cittadinanza al virus ma anche informare sui servizi di supporto attivi sul territorio: Ulss 9 Scaligera, Centro Antiviolenza Legnago Donna, Associazione Cuore di Donna, le Associazioni dei commercianti locali con ViviLegnago, Portobello, Casette 7 giorni su 7, Pro Loco e circolo degli Alpini.

«Sarà occasione per riflettere sui disagi e i cambiamenti portati dalla pandemia, – afferma la presidente Stella – ma anche sulle soluzioni e le strategie adottate a vari livelli per superarla. Cerchiamo di imparare da quanto accaduto e di cogliere da ogni momento di crisi, un’opportunità per il futuro».
«Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, – conclude Stella – in particolar modo l’Ulss 9 Scaligera e il direttore Generale Pietro Girardi che ha messo a disposizione diversi professionisti sanitari per approfondire vari aspetti del drammatico periodo vissuto con un attenzione particolare al rapporto uomo-donna e alle tematiche riguardanti la genitorialita e la prevenzione e cura della patologie oncologiche».

«Dopo il difficile momento passato abbiamo voluto mantenere alta l’attenzione sulla questione con una serata dedicata – approfondisce Cinzia Moretti, consigliere comunale con delega alle pari Opportunità -. È importante riprendere la propria vita e le proprie attività con la consapevolezza di quanto accaduto, per noi, per gli altri e per tutte quelle realtà locali che hanno lavorato strenuamente per salvaguardare la comunità».

Alla serata informativa intervengono Pietro Girardi direttore generale Ulss 9 Scaligera, Franca Consorte psicologa Centro Antiviolenza “Legnago Donna”, Irene Donella delegata Associazione “Cuore di Donna” Legnago, Cesare Canoso presidente Pro Loco Legnago, Nico dalla Via presidente di ViviLegnago.
Moderatore della serata sarà Gianluca Grella, biochimico; e con la speciale partecipazione di Leonardo Maria Frattini.

Foto: a destra dall’alto, Caterina Stella e Cinzia Moretti.