Ritorna la celebre festa nogarese del “Riso co’ le Nose”. Da 34 edizioni questa è la festa che identifica Nogara con il suo piatto più rappresentativo: il Riso Vialone Nano abbinato alle noci.
Un grande evento fra tradizione e innovazione per dare valore ad un territorio attraverso il riso veronese, prodotto identitario di grande attrazione attraverso menù a tema preparati in collaborazione con Le Migliori Brigate e chef del territorio.

La 34^ edizione della Festa del Riso co’ le Nose che si svolgerà nella prestigiosa location di Villa Raimondi nei giorni 28, 29, 30 agosto; 4, 5, 6 e 11, 12, 13 settembre 2020, si presenta molto rinnovata rispetto alle precedenti a causa dell’emergenza Covid. Per la questa edizione speciale è stato deciso di proporre piatti nuovi che si potranno degustare all’interno della Festa oppure comodamente seduti al ristorante della Congrega con servizio al tavolo (si consiglia la prenotazione al numero 342 0982304).

«Quest’anno l’evento si svolgerà in uno dei siti più belli di Nogara, nel parco di Villa Raimondi, in una tensostruttura che utilizzeremo per questa occasione ma anche per altre in futuro – afferma il sindaco Flavio Pasini -. Ma quello che mi preme sottolineare è l’attenzione che dedicheremo alla sicurezza degli ospiti; del resto potevamo non programmare nessun evento, come hanno fatto altre amministrazioni, e ci saremo risparmiati tanti grattacapi, invece abbiamo voluto che Nogara tornasse a vivere e i cittadini ad uscire di casa e incontrarsi».

«È vero, la festa si svolgerà all’insegna della massima sicurezza, – precisa Massimo Andreoli, presidente di Nogara Eventi, l’associazione che organizza la kermesse, – saranno utilizzati protocolli speciali, che consentiranno a tutti di godere la festa con la giusta tranquillità sanitaria ed emotiva attraverso il distanziamento sociale, all’utilizzo dei presidi sanitari ed agli strumenti nuovi che eviteranno qualunque assembramento».
Punto di forza dell’organizzazione è stata la scelta di camerieri debitamente formati che consentiranno agli ospiti di scegliere il menù, chiedere le consumazioni ed effettuare i pagamenti rimanendo al loro tavolo.

Nei 9 giorni (venerdì e sabato solo a cena mentre alla domenica sia pranzo che cena) saranno impegnati oltre 20 volontari che serviranno sfiziosi menù sul tema del riso preparati in collaborazione con le migliori cucine della scorsa edizione e con i locali del paese .

Molta attenzione è stata data anche all’intrattenimento con gruppi di grande qualità artistica che allieteranno tutte le serate con un’attenzione particolare al pubblico giovanile.
Un giusto mix fra nomi nuovi e gruppi già noti come: Vito Lonardi, Mary’s blues, Le Drag Queen spettacolo di cabaret, DB Sound & Music ed MMI Mantovs, Nogara Got Talent, I Gadara, Acrobat U2 Tribute e 5live cover band.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

La “Festa del Riso con le Nose” è promossa dal Comune di Nogara con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona, della Coldiretti Provinciale, della Camera di Commercio e del Consorzio Monte Veronese.

Una menzione speciale per l’organizzazione va a Nogara Eventi, un team di operatori preparati e guidati dal presidente Massimo Andreoli, dal vicepresidente Rodolfo Bonfante insieme a Omar Gobbetti, Pierluigi Gruppo e Alessio Novi

 

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; in alto da sinistra, il sindaco Flavio Pasini e il presidente di Nogara Eventi Massimo Andreoli; in basso, Villa Raimondi.

 

Questo il programma: Area cucine – i Piatti

RISOTTO MANIA – Bissoli Simone 28-29 Agosto
Riso co’ le nose
Risotto alla Nogarese
Fritto Misto
Cotoletta con patatine fritte
Patatine fritte

AGRITURISMO RONCHETRIN 30 agosto
Riso co’ le Nose
Gnocchi al guanciale
Cosciotto con patatine fritte
Carne salada, rucola e grana con giardiniera
Patatine fritte

RISO BASCHIROTTO 4, 5, 6 settembre
Riso co’ le nose
Risotto alla Nogarese
Bis dei due risotti
Cosciotto di maiale a bassa temperatura con patatine fritte
Porchetta con patatine fritte
Piatto di prosciutto crudo
Patatine fritte

GRUPPO ALPINI di Nogara 11, 12, 13 settembre
Riso co’ le nose
Risotto alla Nogarese
Riso co’ le nose e tartufo
Roast-beef con contorno
Carrè affumicato alla griglia con contorno
Verdure in agrodolce
Patatine fritte

GELATERIA SETTIMO CIELO Ampia varietà di gelati
PASTICCERIA POLTRONIERI Dolci di propria produzione
FORNO MASO Dolci di propria produzione

Gli Spettacoli

28 Agosto CONCERTO VITO LONARDI
29 Agosto MARY’S BLUES
30 Agosto DB SOUND&MUSIC E MMI MANTOVA
4 Settembre NOGARA’S GOT TALENT
5 Settembre GADARA
6 Settembre NOGARA’S GOT TALENT
11 Settembre ACROBAT U2 TRIBUTE
12 Settembre DRAG QUEENS
13 Settembre 5LIVE