Ha 63 anni Ivana Pozzan, ma non li dimostra. La Pro Loco di Cologna Veneta è la sua seconda famiglia e probabilmente ha dedicato più tempo all’associazione che non agli affetti famigliari. È stata per tre mandati vicepresidente e presidente per altri tre.

Suo il merito di avere ottenuto per la Festa del Mandorlato di Cologna Veneta la certificazione di “Sagra di qualità” lo scorso anno, riconoscimento conseguito solo da due Pro Loco veronesi in tutto il Veneto nel 2019.

Lunedì 13 luglio il direttivo dell’assemblea dei 39 soci iscritti l’ha incoronata, all’unanimità, presidente per la quarta volta: «Eletto il nuovo direttivo – scrive scherzando Ivana in un messaggio – il presidente sono sempre io, purtroppo». – Poi riprende la sua veste di presidente: «Grazie a i tanti volontari che lavorano dietro le quinte, è solo tutti insieme che si possono fare grandi cose e raggiungere grandi traguardi».

L’emergenza Covid ha messo a dura prova la sua associazione di promozione sociale, culturale, gastronomica e turistica che si è vista annullare, come le altre Pro Loco del territorio, tutti gli eventi in programma come pure la prossima Fiera Settembrina.
Ma la voglia di rialzarsi è tanta, coraggio e determinazione non le mancano e lei con tutto il suo direttivo è già al lavoro per proporre una Festa del Mandorlato memorabile in vista dell’8 dicembre, e dimostrare che il titolo di «Sagra di qualità» è ampiamente meritato.

Undici i componenti del nuovo direttivo che resterà in carica fino al 2024. Oltre alla presidente Pozzan, è stato riconfermato pure il suo storico vice Adriano Branco, mentre i consiglieri sono: Paola BellonCristina Zanoni, Pasqualisa Pravato, Daniele Volpato, Lina Terragin, Antonino Costa, Graziana Dalla Bona, Gianfranco Bertin e Fabio Tagliaro.

Non potevano mancare i complimenti del sindaco e presidente della Provincia Manuel Scalzotto: «Esprimo i migliori auguri di buon lavoro ad Ivana, al direttivo e a tutte le volontarie e volontari della Pro Loco colognese che coniugano capacità, passione e amore per ciò che fanno per la città di Cologna».

Foto: a sinistra in alto, il Municipio di Cologna Veneta; in basso, il prestigioso riconoscimento di “Sagra di qualità” per la Festa del Mandorlato; a destra, Ivana Pozzan con il sindaco e presidente della Provincia Manuel Scalzotto.