Era nell’aria da tempo ma le elezioni regionali alle porte hanno dato la spinta decisiva. Dopo Cerea e Bovolone, in ordine di tempo, ecco anche Legnago allinearsi al restyling politico.
Succede così che la giunta comunale di Legnago guidata da Graziano Lorenzetti diventi monocolore leghista con l’entrata nel partito di Matteo Salvini dell’assessore ai Lavori pubblici nonché vicesindaco, Roberto Danieli e dell’assessore al Bilancio, Daniela De Grandis. Entrambi erano entrati a Palazzo de’ Stefani in quota alla civica “Lista Lorenzetti” che così perde i suoi rappresentanti in giunta.

La cosa non sarà indolore e già i primi mal di pancia si fanno sentire da una parte e dall’altra, ma come sempre tutto si risolverà con un buon digestivo: “Adda passà ‘a nuttata” direbbe Eduardo De Filippo.

Se avessi potuto chiedere a Danieli cosa lo ha spinto a questo cambio di campo, vista la sua vicinanza ai Fratelli, sono certo che mi avrebbe detto: «La mia scelta è stata determinata da idee che condivido, dalle persone che le rappresentano e dall’evoluzione che il partito di Salvini e di Zaia sta portando avanti, prima fra tutte l’autonomia. Ho parlato della mia decisione con il gruppo di cui faccio parte e ha condiviso la mia scelta. Sono certo che gli elettori che mi hanno dato la sua preferenza alle comunali mi giudicheranno per quello che ho fatto e che farò e non per la tessera che da oggi avrò in tasca». Si, sono certo che Danieli mi avrebbe risposto così “se glielo avessi chiesto”.

L’ufficializzazione sarà data oggi giovedì 6 agosto alle 12 presso il bar Chiosco di Legnago, sono attesi gli esponenti dei vertici locali e provinciali del Carroccio coordinati dal commissario legnaghese Maurizio De Lorenzi.

Foto: a sinistra, Daniela De Grandis e a destra Roberto Danieli, i nuovi assessori della Lega di Palazzo de’ Stefani.