La Provincia investe 1,6 milioni di euro nelle scuole superiori. Si tratta di soldi che per buona parte, 1,3 milioni, arrivano dal Ministero dell’Istruzione.
Un milione verrà usato per interventi volti a migliorare gli spazi di quattro istituti e 600 mila euro, la metà dei quali derivanti da risorse dell’ente intermedio, serviranno per acquistare nuovi banchi, che rispondano ai requisiti previsti dalle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.

L’apertura dei cantieri è prevista negli istituti Dal Cero, Minghetti, Calabresi Levi e Sanmicheli.
All’Istituto “M.Minghetti” di Legnago che comprende un indirizzo tecnico economico ed un liceo artistico, è previsto un lavoro volto a recuperare gli spazi che un tempo erano utilizzati per gli alloggi del custode.
«In questi giorni, in seguito all’arrivo del contributo statale, sono iniziati i sopralluoghi nell’istituto con l’obiettivo di partire subito con la progettazione – spiega il vicepresidente della Provincia con delega all’Edilizia scolastica, David Di Michele.

«È previsto anche la gara per l’acquisto di 3.500 banchi per un costo di 300 mila euro che intendiamo mettere a disposizione di tutte le scuole. Certo non si tratta di un compito facile, visto che i tempi sono stretti e non è sicuro che ci siano le disponibilità da parte dei fornitori. Noi eravamo pronti a fare la gara già un mese e mezzo fa, ma poi l’Ufficio scolastico regionale ci ha detto di fermarci, perché ci avrebbe pensato il Ministero, per poi, una settimana fa, fare dietrofront, spiegando che invece toccava a noi» – racconta il vicepresidente.
La Provincia si farà carico anche dell’acquisto della segnaletica orizzontale necessaria, ad esempio, per il corretto posizionamento degli arredi nelle classi e per indicare ingressi e uscite negli istituti, ed acquisterà armadi modulari separatori, finalizzati anche alla gestione degli spazi interni.

In arrivo anche altri dispositivi di sicurezza: «Forniremo su richiesta anche i termoscanner e stiamo lavorando per creare, dove servono, nuovi spazi; utilizzando strutture esterne alle scuole o posizionando strutture modulari movibili, i container scolastici», conclude Di Michele.

Foto: a sinistra, l’istituto “M.Minghetti” di Legnago; a destra, il vicepresidente della Provincia con delega all’Edilizia scolastica, David Di Michele.