Il voto per le elezioni regionali si svolgerà domenica 20 e lunedì 21 settembre. Oltre che per il rinnovo del Consiglio regionale, una nota della Prefettura di Verona ufficializza che a settembre, in virtù dei decreti del presidente della Repubblica firmati lo scorso 17 luglio, si voterà per l’elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel collegio uninominale 9 di Villafranca (si dovrà eleggere chi prenderà il posto a Palazzo Madama dello scomparso Stefano Bertacco) e per il referendum popolare con il seguente quesito:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?».

Votando, SI, quindi, si approva la legge si andranno, quindi, a tagliare i parlamentari di 345 unità, portando i parlamentari a 600.
Votando NO, invece, si lascerà tutto come è adesso e si continueranno ad avere 945 parlamentari.

Inoltre, con il decreto del ministro dell’Interno del 15 luglio, è stata fissata, per gli stessi giorni, la data di svolgimento delle elezioni amministrative che, per quanto riguarda la provincia di Verona, interessano gli elettori dei Comuni di Albaredo d’Adige, Bonavigo, Palù, Rivoli Veronese, Trevenzuolo e Vigasio.

A Per tutte le consultazioni, le operazioni di voto avranno luogo la domenica, dalle 7 alle 23, e il lunedì dalle 7 alle 15.
Lo scrutinio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle urne.
Le prime schede ad essere scrutinate, nel collegio elettorale interessato, saranno quelle riguardanti le elezioni politiche suppletive. Poi si procederà allo spoglio delle schede per il referendum confermativo.
Infine, senza interruzione, si scrutineranno le schede per le elezioni regionali.
Nei Comuni in cui si voterà anche per le amministrative, lo spoglio delle schede sarà invece rinviato alle 9 di martedì 22 settembre.
Per quanto riguarda il referendum, i residenti all’estero voteranno per corrispondenza.