L’appuntamento è per giovedì 30 luglio alle 12.15, in piazzale Aldo Moro a Bovolone ad attendere i tanti agricoltori in protesta per la situazione insostenibile in cui si trovano con le sottostime dei loro prodotti ci sarà la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

«L’incontro, promosso dal nostro dipartimento agricoltura, – afferma il coordinatore provinciale Ciro Maschio – sarà finalizzato a rappresentare le istanze e problematiche del mondo agricolo».

Interverranno oltre alla presidente Giorgia Meloni e a Ciro Maschio, anche il coordinatore regionale e responsabile nazionale agricoltura di FdI, Luca De Carlo, i candidati veronesi alle elezioni regionali e i componenti del nuovo circolo cittadino da poco inaugurato con in testa il sindaco Emilietto Mirandola.

«Sono state invitate tutte le associazioni del mondo agricolo, dalla Coldiretti a Confagricoltura, da Copagri ad Azione Rurale, – spiega il coordinatore provinciale – che potranno presentare le loro istanze a cui FdI con Giorgia Meloni in testa intende dare voce in Italia e in Europa».
Giorgio Bissoli, titolare di un’azienda agricola e storico portavoce di Azione Rurale, tra gli attivisti del raduno, sulla sua pagina facebook ha scritto: «Se sei un agricoltore e sei stanco di vedere i tuoi sacrifici buttati al vento, partecipa all’incontro. Ci presenteremo coi trattori per una manifestazione pacifica alla presenza di Giorgia Meloni».

Una protesta con i trattori come facevano in passato i “forconi” – con i prodotti della loro terra, per sottolineare le sottostime per i loro prodotti pagati dalle catene della grande distribuzione.
Come per esempio le patate che dai grossisti vengono pagate 7 centesimi al chilo ma poi sono prezzate a 2 euro sui banchi dell’ortofrutta; per il grano vengono corrisposti 17 centesimi contro i 3, 4 euro di un chilo di pane.

Foto: in basso a sinistra, la locandina dell’evento; in alto da sinistra, Giorgio Bissoli portavoce di Azione Rurale; il sindaco di Bovolone Emilietto Mirandola; il coordinatore regionale e responsabile nazionale agricoltura di FdI, Luca De Carlo; il coordinatore provinciale Ciro Maschio.