Sarà un momento tutto da condividere quello che CereaBanca 1897 in compagnia della Strada del Riso e con la regia di Luciano Mirandola, ha voluto organizzare lunedì 27 luglio per concludere la serie di eventi dal titolo i “Lunedì d’Estate di CereaBanca 1897” al Palariso di Isola della Scala.

Una serata all’insegna delle tradizioni e dei miti, dei riti e delle credenze che ci condurranno in un mondo magico e troppo presto dimenticato specie dai più giovani.
Una serata divisa in due parti, la prima fatta di musica, suoni e racconti, la seconda fatta di degustazione di prodotti tipici locali.
L’appuntamento è per lunedì 27 luglio alle 20.45 con uno spettacolo dal titolo “Stria stria, vattene via” di Fiorella Mauri, un viaggio nei nostri ricordi che racconta la tradizione dei miti, i riti e le credenze dei veneti.
Streghe, orchi, spiriti, folletti, servivano a spiegare fenomeni naturali o realtà misteriose legate al mondo dell’invisibile che si credeva abitato da esseri fatati o con facoltà soprannaturali.
Ed ecco i canti della tradizione, i racconti, le testimonianze, i proverbi, tratti da vari autori e ricercatori veneti. Raccontare il passato è come trarre dalla memoria la speranza nel futuro.
Ad accompagnare gli spettatori in questo percorso sarà la voce e la fisarmonica di Fiorella Mauri, la chitarra di Luigi Catuogno e la voce, i flauti e le percussioni di Luciano Zanonato.

Al termine dello spettacolo, verso le ore 21.45, lo spazio sarà dedicato alle prelibatezze del territorio con degustazioni del Riso Vialone nano a cura della Strada del Riso, Chef Gabriele Ferron, e con la collaborazione delle Riserie della Strada del Riso. Un menù tutto particolare dove l’assoluto protagonista sarà senz’altro il riso con un antipasto di polenta di farina di riso grigliata, funghi misti, Stortina Veronese del presidio Slow Food; il primo piatto preparato con Risotto basilico e burrata, ed infine un dolce molto particolare chiamato Risomisù con preparazione in bellavista a cura dello Chef.

Ingressi gratuiti e contingentati su prenotazione.
Come per gli altri appuntamenti anche questa serata è stata organizzata in conformità alle norme emanate dalle autorità Regionali e locali in materia di prevenzione sanitaria.

​​​​​​​​​[Francesco Occhi]

Foto: a sinistra, il Palariso di Isola della Scala; a destra dall’alto, Luciano Mirandola organizzatore e regista dell’evento; Fiorella Mauri autrice, voce e fisarmonica dello spettacolo “Stria stria, vattene via”; il protagonista della serata: il rito.