«La sicurezza è un punto qualificante del nostro programma elettorale, da qui l’accordo sottoscritto dal Comune di Cerea con la sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo» – spiega così il sindaco Marco Franzoni il progetto di sicurezza per la comunità che partirà a metà agosto su tutto il territorio ceretano, frazioni comprese.

L’accordo della durata di tre anni, per un costo annuale di 5 mila euro, prevede un servizio serale di presidio e di monitoraggio del territorio per tre giorni a settimana. Gli operatori dell’Associazione Carabinieri in congedo, inoltre, affiancheranno le Forze dell’Ordine anche durante manifestazioni ed eventi segnalando alle Forze dell’Ordine  eventuali situazioni di degrado o pericolo pubblico.

«Il nostro scopo è dare maggiore sicurezza alla città di Cerea, e con l’associazione Carabinieri in congedo, i cui membri sono tutti volontari, siamo certi di poterci riuscire – afferma il consigliere delegato alla sicurezza Matteo Zago-. Oltre tutto siamo supportati in questo anche dal Controllo di Vicinato che risulta essere molto attivo».

«Abbiamo aderito volentieri alla chiamata del Comune che ha chiesto alla nostra associazione, che con 92 iscritti é tra le più numerose della provincia, di prestarsi a fare questo servizio d’ordine – chiarisce il presidente della sezione di Cerea dell’Associazione Carabinieri in congedo, Maurizio Ferrari -. Saremo di ausilio alla Polizia municipale e ai Carabinieri per monitorare il territorio con la nostra presenza e segnalare eventuali tentativi di reato. Ci muoveremo a turni e a giorni random, casuali, utilizzando il pickup che il Comune ci ha messo a disposizione».

A Questo proposito il sindaco a nome dell’amministrazione ha voluto ringraziare pubblicamente l’azienda ceretana Isuzu e il presidente Giancarlo Mirandola: «Per aver generosamente donato al Comune, dimostrando una grande sensibilità – il pickup Isuzu D-Max assegnato, in comodato d’uso, all’Associazione per svolgere il prezioso servizio».

Foto: a sinistra, il sindaco Franzoni con Maurizio Ferrari (a sinistra) e Matteo Zago (a destra) assieme ad alcuni membri dell’Associazione Carabinieri in congedo; a destra in alto, Franzoni consegna le chiavi del pickup a Maurizio Ferrari; in basso, il sindaco con Giovanni Garzon membro del direttivo dell’associazione.