Sono del Basso Veronese e più precisamente di Minerbe e di Roncanova di Gazzo Veronese le due imprese scaligere selezionate per partecipare alla prima “Intesa Sanpaolo Elite Lounge” del 2020, completamente digitale, che si rivolge a 24 aziende italiane, per lo più provenienti dalle aree maggiormente colpite dal Covid19.

Il programma si inserisce nella collaborazione tra il gruppo bancario, Elite di Borsa Italiana la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nata in Italia nel 2012, con la collaborazione di Confindustria per accompagnare le Pmi in percorsi di formazione, crescita dimensionale, passaggio generazionale e apertura al mercato dei capitali.- scrive Valeria Zanetti sul quotidiano L’Arena.

In due anni sono state organizzate sei edizioni, che hanno introdotto oltre 140 imprese italiane al programma formativo di Elite, selezionate anche con il supporto di Confindustria.

Uniform Spa di Minerbe si occupa di sistemi per serramenti (profili ed accessori per produttori di finestre, ndr), della loro progettazione e produzione, del commercio di attrezzature e software dedicati per la lavorazione del legno e dell’alluminio.
L’attività produttiva principale del gruppo si svolge in Italia, nello stabilimento veronese che dà lavoro a 240 addetti. Ci sono poi un’altra sede produttiva in Romania e le tre sedi commerciali in Francia, Inghilterra e Spagna.
«Il gruppo fattura circa 30 milioni di euro, generati per la metà sui mercati esteri», illustra il direttore commerciale Carlo Tenzon. «Siamo soddisfatti di partecipare a questo percorso con Intesa Sanpaolo perché abbiamo intenzione di acquisire maggiore familiarità con le operazioni di finanza straordinaria, per investire e crescere in un contesto sempre più dinamico e internazionale. Orientarci meglio su come mettere a segno operazioni di fusione e acquisizione o come utilizzare i bond per reperire liquidità, ci consentirà di progettare il nostro sviluppo sia in Italia sia sui mercati esteri, nei quali abbiamo registrato la crescita più importante negli ultimi anni».

Accanto ad Uniform, – continua l’intervista di Valeria Zanetti – anche Piva Group Spa, di Roncanova è stata selezionata per lo stesso programma. L’impresa si occupa di fabbricazione di porte, finestre, dei loro telai, di imposte e cancelli metallici. Tre i marchi con i quali vengono commercializzate le produzioni: Mondial Infissi (serramenti per edilizia industriale prefabbricata), Pannelli System (pannelli coibentati) e Piva Group (serramenti per edilizia residenziale). «La società fattura oltre 90 milioni, dà lavoro a 500 addetti negli stabilimenti di Roncanova ed Erbè, distribuisce in America, Spagna, Repubblica Ceca ed Australia», evidenzia il direttore generale, Nicola Romeggio, impegnato ad mettere a fuoco con i responsabili di Intesa, Elite e Confindustria le opportunità che il gruppo industriale potrà agganciare partecipando al percorso dedicato a «Digitalizzazione e resilienza», parole d’ordine per la ripartenza delle imprese italiane dopo il Covid.

Foto: a sinistra in alto, la sede di Uniform a Minerbe; in basso, una della sedi produttive a Roncanova di Piva Group.