Il Comune di Cerea si aggiudica un voucher da 15mila euro per la creazione di hot-spot wi-fi negli spazi pubblici.
Risultato ottenuto grazie alla partecipazione al bando europeo “Wifi4Eu – Wifi gratuito per gli europei”.

«Il Comune – conferma il presidente del Consiglio comunale Marco Modenese – è riuscito a presentare la domanda di contributo in meno di un secondo dall’apertura delle candidature, e a breve dovrà essere stipulata una convenzione con la Comunità europea che permetterà di ricevere il buono, da utilizzare con una ditta accreditata presso la Comunità stessa, per iniziare i lavori per portare il wi-fi pubblico in alcune frazioni della città».

«Mai come in questi ultimi mesi – prosegue Mondenese – ci si è resi conto dell’importanza di una rete stabile e veloce ed il Wi-Fi pubblico, insieme all’implemento della rete in fibra, rappresentano un vero e proprio servizio di pubblica utilità ormai indispensabile in questi tempi. Si tratta di una piccola ma importante conquista, alla quale aggiungeremo altre iniziative riguardanti l’innovazione tecnologica e digitale in paese, che rientra nel più ampio programma di innovazione e “rivoluzione” tecnologica che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in questi anni».

Il Comune stesso, peraltro, si sta dotando di nuovi strumenti informatici: «L’app ultima nata – è l’esempio portato dal presidente dell’assemblea cittadina – al fine di offrire servizi sempre più veloci ed efficienti e introdurre la possibilità di prenotare gli appuntamenti in comune o addirittura richiedere direttamente i certificati online, senza dover recarsi fisicamente allo sportello.
In quest’ottica ci stiamo impegnando a formare il personale comunale al fine di poter vincere questa importante sfida e introdurre sempre più strumenti informati per poterci finalmente definire una “smart city”».

Foto: in città saranno creati degli hot-spot wi-fi pubblici; a destra il presidente del Consiglio comunale Marco Modenese