«Quando Cristiano Zuliani, sindaco, senatore e innamorato della sua terra, mi ha rivolto l’invito di raccontare con un video la Pianura veronese, la Bassa, con tutti i suoi tesori, i suoi sapori, con l’idrovia e la ciclabile che portano fino a Venezia, non ho potuto dirgli di no» – racconta Stefano Cantiero, giornalista, creatore della app “Ti Porto Io”: 400 video che raccontano la cultura del territorio, 10 milioni di persone raggiunte -.

«Perché questa è anche la mia terra. – ricorda Cantiero – Ce l’ho dentro, coi suoi silenzi, i suoi grandi spazi, le cose buone, le meraviglie architettoniche, l’artigianato del legno… e più ci penso, più mi rendo conto di essere cresciuto in una terra ricchissima, che non si lascia conoscere da chi la considera monotona e sempre uguale a se stessa.
Invece è un luogo che mi restituisce a me stesso.
E che sa incantare.
Strategico, perchè da qui, pedalando sulla pista ciclabile o navigando sull’asse Tartaro-Canalbianco-Po di Levante, si può arrivare all’Adriatico e viceversa.
Benvenuti nella Pianura veronese, la mia terra».

Crediti.
Per realizzare questo video, particolarmente impegnativo per la ricchezza dei contenuti che ho voluto inserire (e tanti, purtroppo, sono rimasti fuori, ma rimedierò), devo ringraziare veramente tantissime persone, che mi hanno aiutato a creare un quadro variopinto e il più possibile completo.
Sperando di non dimenticare nessuno, quindi, ringrazio di cuore il Relais Castello Bevilacqua, l’associazione Lignum. Il Mobile di Verona, Tintero Boat, Masterlux, Bruno Vicentini, Consorzio Pro Loco Basso Veronese, Pro Loco Bonavigo, Radici in Movimento, Comune di Bovolone – Cultura, Comune di Legnago, Lucio Buzzi, Pasticceria Perbellini – Rinomata Offelleria, Ristorante Pila Vecia, Ristorante Da Aldo.

Guarda il video: LA PIANURA VERONESE, UN TERRITORIO DA AMARE.