Ritorna anche quest’anno “Yes We Camp”, il camp estivo per ragazzi e ragazze dai 6 agli 11 anni organizzato nell’impianto sportivo “Mario Sandrini” di Legnago. Un vero centro estivo dedicato al calcio per ragazzi, organizzato dall’associazione “Love Soccer” in collaborazione con il Legnago Salus, che si svolgerà dal lunedì al venerdì nel periodo dal 15 giugno al 3 luglio. Ma potrebbe anche venire prolungato di un’ulteriore settimana.

Questo almeno quanto emerso mercoledì 3 giugno in municipio a Legnago nel vertice tenuto dal sindaco Graziano Lorenzetti e dall’assessore al Sociale, Alessandra Donà, con tutte le associazioni del territorio convocate per far ripartire i centri estivi.
E tra queste, appunto, anche “Love Soccer” che da anni proporne quest’iniziativa a Legnago e che già aveva presentato l’edizione 2020 il 20 febbraio alla tribuna dello stadio Sandrini, spiegando ai genitori le modalità di iscrizione al camp.
Modalità che però sono mutate per le misure di contenimento del Covid-19.

«E chiaro che quest’anno è già un successo riuscire a proporre il camp estivo dedicato al calcio – sottolinea Giordy Gasparini, anima del “Yes We Camp” -. Noi siamo già pronti a partire con tutte le disposizioni per far vivere l’estate in sicurezza, all’aperto, giocando ai ragazzi ed alle ragazze. Rispetto allo scorso anno non potremmo tenere le partitelle, per il rispetto delle norme sul distanziamento sociale. Ma tutti il resto dell’attività fisica verrà fatta, dagli allenamenti ai calci di rigore, ai tiri in porta, ai dribbling. Ovviamente, all’arrivo misureremo la temperatura sia all’allievo che al suo accompagnatore, e dopo ogni allenamento i ragazzi dovranno pulirsi le mani con il gel igienizzante.
Inoltre, nel kit di quest’anno, oltre a due magli ed all’assicurazione, abbiamo provveduto ad inserire anche una mascherina per l’attività sportiva che i bambini dovranno indossare».

l’attività andrà dalle 7,30 del mattino alle 17,30 e prevede pranzo e merenda. «Stiamo raccogliendo le adesioni e ci si può iscrivere ad una sola settimana di camp, a due o a tutte e tre. Per questo – continua Gasparini – abbiamo previsto una scontistica: 1 settimana costa 149 euro, due 280 e tre 390. Inoltre, sempre per assicurare il rispetto delle misure anti-Covid, abbiamo deciso di limitare ad un massimo di 49 iscritti per settimana i partecipanti. In questo modo i ragazzi saranno divisi in 7 gruppi di 7 bambini, ognuno seguito da un allenatore. Uno staff che gestiamo assieme al Legnago Salus e che prevede anche un coordinatore».

Le iscrizioni potranno essere effettuate online sul sito www.yeswecamp.it.

Foto: a destra in alto, l’assessore alle politiche Sociali e della famiglia Alessandra Donà; in basso, la presentazione dell’evento in municipio con al centro il sindaco Graziano Lorenzetti.