Premiati anche l’Istituto Comprensivo di Isola della Scala plesso di Salizzole e quello di Minerbe plesso di Roverchiara.

Ultimo giorno di scuola con sorpresa per i 9 istituti veronesi che hanno aderito al concorso nazionale Fidas “A scuola di dono”.
Per il secondo anno consecutivo i donatori di Fidas Verona, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, hanno sensibilizzato le nuove generazioni sull’importanza di tendere il braccio. Un’attività che l’associazione veronese porta avanti da vent’anni, attraverso il “Progetto Scuole”, che però nei mesi scorsi si è dovuto interrompere a causa della pandemia.

“Realizzando questi disegni ed elaborati creativi, con la preziosa supervisione degli insegnanti, gli studenti hanno approfondito i temi della donazione e dell’altruismo, che in questo periodo di emergenza sanitaria hanno avuto un grande risalto» – sottolinea la presidente provinciale di Fidas Verona, Chiara Donadelli.
«Si tratta di un’iniziativa che costituisce un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile» aggiunge l’assessore all’Istruzione del Comune di Verona Stefano Bertacco.

PARTECIPANTI
Hanno aderito al concorso le scuole “Nani-Boccioni”, “Betteloni” e “Gresner” per la città, mentre in provincia hanno risposto gli Istituti Comprensivi di Minerbe (plesso di Roverchiara), Mozzecane, Nogarole Rocca, Casaleone, Salizzole (plesso di Isola della Scala), Tregnago-Badia Calavena (plesso di San Bortolo delle Montagne) e Zevio. I vincitori sono stati annunciati sabato 6 giugno, nel corso di una diretta Facebook sulla pagina di Fidas Verona.

I VINCITORI
Scuole primarie.
Ad aggiudicarsi il primo premio, per la categoria scuole primarie, sono state le classi quarte e quinte della “Don Lorenzo Milani” di Casaleone, con un elaborato cartaceo che racconta in versi la storia di un pacchetto rosso (il sangue), capace di aiutare una gran quantità di persone.

Scuole secondarie.
Per la secondaria di primo grado, è arrivata prima la classe 2G dell’Istituto Comprensivo 8 Verona-Centro Storico “Vittorio Betteloni”, con un video di disegni e una colonna sonora cantata dagli stessi alunni.

Dietro di loro, al secondo posto, il rap ideato dalla 2B dell’IC di Isola della Scala (plesso di Salizzole), classe che si è guadagnata anche una menzione speciale per il video “Siamo tutti fratelli di sangue”.

Sono giunte terze cinque studentesse della 2A della secondaria di Roverchiara (appartenente all’IC di Minerbe), con una rivisitazione della storia di Giulietta e Romeo dal finale inaspettato.

Foto: a sinistra, l’elaborato vincitore delle classi quarte e quinte della “Don Lorenzo Milani” di Casaleone; a destra in alto, la presidente provinciale di Fidas Verona, Chiara Donadelli; in basso, l’assessore all’Istruzione del Comune di Verona Stefano Bertacco.