Il Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 4 giugno 2020, ha deliberato la non applicazione di sanzioni ed interessi nel caso di ritardato versamento entro il 30 settembre 2020 dell’acconto Imu per l’anno 2020, limitatamente ai contribuenti che hanno risentito degli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e che rientrano nelle tipologie previste.

«Si tratta di un’iniziativa che rientra in un pacchetto più ampio di interventi per famiglie e imprese della nostra comunità, che stiamo approntando. – afferma l’assessore al Bilancio e tributi – Politiche del lavoro, Sergio Rizzo – Le attività sono finanziate da risorse provenienti direttamente dal bilancio del nostro Ente, per manifestare un aiuto concreto a quanti si trovano in una situazione di difficoltà legata all’emergenza sanitaria».
«Il principio che le anima è quello della sussidiarietà rispetto a situazioni specifiche e definite, piuttosto che di assistenzialismo indiscriminato. – conclude l’assessore – Al prossimo consiglio comunale, entro la fine di giugno, porteremo le linee guida dei nostri interventi».

Le tipologie di contribuente previste dalla delibera:
a) Proprietari di immobili destinati alle attività produttive: a condizione che dichiarino di aver subito la riduzione del fatturato di almeno il 33% nel 1° semestre 2020 rispetto al 1° semestre 2019, in conseguenza dell’epidemia da Covid-19

b) Persona fisica proprietaria di immobile: a condizione che dichiari di essere stato in cassa integrazione o di aver perso il lavoro per licenziamento durante il 1° semestre 2020 a causa dell’epidemia da Codiv-19 e contestualmente non abbia percepito i canoni di locazione dell’immobile soggetto all’imposta; qualora l’immobile non sia affittato, è sufficiente dichiarare lo stato di cassa integrazione o di aver perso il lavoro per licenziamento per la medesima causa

La richiesta deve essere effettuata su modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà predisposto dal Comune di Minerbe, che potrà in ogni momento procedere ad una verifica a campione della veridicità delle dichiarazioni rilasciate.
Il modello di dichiarazione è scaricabile QUI.

Foto: a sinistra, un modello di pagamento Imu; a destra in alto, l’assessore al Bilancio e tributi, Sergio Rizzo; in basso, Palazzo Angiari sede municipale di Minerbe.