E’ una delle feste nazionali più importanti e più sentite dalla cittadinanza, che mai come in questo periodo si è unita attorno ai valori e ai simboli del Paese.
Quest’anno, la Festa della Repubblica è stata celebrata ugualmente nelle città italiane , nonostante le misure di sicurezza e i divieti previsti per il contenimento del virus, ma naturalmente in versione ridotta.
A Legnago, il 2 giugno si è celebrato con una cerimonia semplice alle ore 11, in Piazza Garibaldi, con il Corpo Bandistico Salieri che ha tenuto un breve concerto alla presenza del sindaco Graziano Lorenzetti e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentische, d’Arma e Autorità Civili e Militari.
Ai balconi è stato esposto il tricolore.
«Viviamo un periodo estremamente difficile, ma gli italiani sono forti. – ha commentato il sindaco lorenzetti -. Di momenti duri, in questi 74 anni, ce ne sono stati altri, ma il Paese li ha sempre superati. Anche l’economia non sta attraversando una fase brillante, ma con l’aiuto di tutti ancora una volta riusciremo a risollevarci».