Nuova ordinanza. Oggi Zaia ha presentato un’ulteriore ordinanza di riequilibrio in linea con il Dpcm approvato domenica 17 maggio, che prevede la possibilità, fatte salve le indicazioni delle linee guida, di anticipare le aperture.
Ieri sera, venerdì 22 maggio, la conferenza delle regioni si è riunita e sono state approvate tutte le linee guida allegate all’ordinanza di oggi.

L’ordinanza mette in linea aperture di ulteriori attività economiche e sociali, da lunedì 25 maggio, viene data ai Comuni la facoltà di decidere nel dettaglio le aperture, la Regione fissa le linee guida, caso per caso ci potranno essere rinvii o comunque precisate le date.

Ecco la nuova ordinanza valida fino al 14 giugno prossimo:

ATTIVITÀ ECONOMICHE E SOCIALI:
da lunedì 25 maggio 2020 è ammesso lo svolgimento delle seguenti attività:

noleggio pubblico e privato di auto e altre attrezzature di trasporto (biciclette, moto, monopattini, elettrici o meno);

informatori scientifici del farmaco;

aree giochi per bambini in spazi pubblici e aperti al pubblico compresi gli esercizi commerciali e strutture ricettive;

per gli spazi di proprietà pubblica, possono essere fissate dalle amministrazioni comunali date di avvio dell’utilizzo successive al 25 maggio 2020 in relazione alle necessità di attuazione delle linee guida;

circoli culturali e ricreativi (luoghi di ritrovo di associazioni culturali, centri sociali, circoli ricreativi, club, centri di aggregazione sociale, università del tempo libero e della terza età – per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, attività motorie e sportive, formative, conferenze, dibattiti e spettacoli si rimanda alle schede tematiche pertinenti e alla relativa disciplina);

formazione professionale (attività formative non esercitabili a distanza quali laboratori, attrezzature, strumenti, esami finali e attività di verifica, accompagnamento, tutoraggio e orientamento dei diversi percorsi professionali);

parchi tematici e di divertimento (giostre, spettacoli viaggianti, acquatici, avventura, zoologici e altri contesti di intrattenimento con ruolo interattivo dell’utente con attrezzature e spazi).

Da lunedì 25 maggio 2020 è ammesso lo svolgimento delle seguenti attività:

guide turistiche;
professioni della montagna.

Dal 25 maggio 2020, le attività già ammesse in base all’ordinanza del 17 maggio sono soggette alle linee guida approvate il 22 maggio dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome.

Dal 1° giugno 2020 è ammessa la ripresa delle seguenti attività:
servizi per l’infanzia e adolescenza 0-17 anni (attività organizzate da soggetti pubblici e privati per la socialità e il gioco a carattere diurno per bambini e adolescenti).

Con successiva ordinanza saranno disciplinate le date di decorrenza e le linee guida da rispettare ai fini della ripresa delle attività di cinema e spettacoli con pubblico dal vivo, attività dei centri termali e centri benessere, discoteche, sagre e fiere.

EFFICACIA TEMPORALE:
l’ordinanza ha effetto da lunedì 23 maggio 2020 fino a domenica 14 giugno 2020.
Per quanto non modificato dalla presente ordinanza, rimane confermato il contenuto dell’ordinanza del 17 maggio 2020.

DISPOSIZIONI FINALI:
La violazione delle presenti disposizioni comporta l’applicazione delle sanzioni disposte dal decreto legge del 25 marzo 2020.
L’accertamento compete agli organi di polizia e le sanzioni pecuniarie sono destinate ad un conto Iban specifico con la causale: “Violazione ordinanze regionali Covid 19”.

La presente ordinanza viene comunicata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È incaricata dell’esecuzione del presente provvedimento la Direzione Protezione Civile.
Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
Il presente atto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione”.