«Ci stiamo preparando alla riapertura delle nostre attività – afferma Luigino De Guidi presidente di Emmaus Aselogna -. Questi due mesi di quarantena le 17 persone che attualmente ospitiamo  sono riuscite  a viverli abbastanza bene grazie alla grande esplosione di solidarietà che ci ha soccorso, testimoniata da questi dati: 39 persone e enti hanno risposto al nostro appello donandoci 11.924,90 euro. Diverse persone e associazioni ci hanno portato molti alimenti. A tutti va il nostro commosso e immenso ringraziamento».

«Martedì 19 maggio riapriamo, – continua il presidente – con le norme di sicurezza contro il corona virus, le attività che ci permettono di autosostenerci con il nostro lavoro: raccolta di materiali usati e vendita nel mercatino. La messa in sicurezza, secondo il protocollo covid 19, ci sta costando parecchio e non possiamo avere accesso ai benefici».

Temendo che ci possa essere un forte rallentamento nelle vendite, Emmaus chiede delle azioni di sostegno alla comunità: venite a visitarla e per chi non ha già altre finalità, scelga di devolvere, nella dichiarazione dei redditi, il 5X1000 dell’Irpef a: Comunità Emmaus Aselogna codice fiscale: 91021760235.

«Chiunque può partecipare alle iniziative di Emmaus, – spiega Henk Gelens responsabile della Comunità Emmaus – donando quello che non serve più, ma che per noi può avere ancora valore.
Evitando di gettare materiale ancora utile, non solo limitiamo la massa di rifiuti, ma aiutiamo chi, anche a causa dei nostri sprechi, vive in situazioni disagiate.
Offriamo la possibilità di ritiri gratuiti, in caso di merce recuperabile che si possa ancora utilizzare, mettendola nel mercatino, che vi invita a visitare».

Libri, archivi, carte geografiche, dischi, vestiti, scarpe, coperte, tappeti, lana, tende, lenzuola, asciugamani, federe, biancheria, elettrodomestici, stufe a gas e a legna, pentole, pezzi di ferro, macchinari vari, biciclette, metalli vari, mobili, quadri, vasi, lampadari, soprammobili, cornici, apparecchi elettrici, specchi, bicchieri, posate.
La raccolta del materiale ingombrante riutilizzabile sarà effettuata previo appuntamento al numero telefonico 0442 35386, dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Il sito di emmaus Italia è: www.emmaus.it
Sede: Via Palazzetto 2 Aselogna di Cerea

Foto: a sinistra, la sede di Emmaus ad Aselogna di Cerea; a destra dall’alto, Luigino De Guidi presidente di Emmaus Aselogna e Henk Gelens responsabile della Comunità.