Anche Assoimprese Verona si fa portavoce dell’emergenza Coronavirus nel territorio del Basso Veronese, facendo arrivare dalla Cina 1000 mascherine sanitarie per la Casa di Riposo di Legnago.
Protagonista del gesto solidale il presidente di Assoimprese Luciano Giarola e il Samexia Municipal Office of Overseas Chinese Affairs Office della città cinese di Samexia.

«Grazie ai nostri rapporti con l’Hiten Show e, in particolare, con Zhang Jiaheng e Karen-Chan» – spiega Giarola – abbiamo potuto donare le prime mille mascherine chirurgiche giunte dalla Cina».
Quanto alla scelta di donare le mascherine proprio all’istituto per anziani legnaghese, Giarola motiva tale decisione dovuta al fatto che Assoimprese Verona è molto radicata nel Basso veronese e in modo particolare a Legnago per cui è stata una scelta commerciale…ma anche di cuore.

È previsto l’arrivo settimanalmente di altre piccole confezioni da mille o duemila pezzi, per evitare blocchi in dogana che andranno anch’esse donate a istituzioni ed enti.

Una piccola assurdità che viene evidenziata in questo tipo di donazioni dall’estero è il fatto di dover pagare le tasse doganali sulle importazioni sanitarie anche se a scopo benefico. Un fatto che potrebbe scoraggiare gesti solidali in questo momento di grande difficoltà ed emergenza.

Foto: a sinistra, la consegna delle mascherine sanitarie con il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, il presidente dell’Ipab Mario Verga e il presidente di Assoimprese Verona Luciano Giarola; a destra, l’ex politico Luciano Giarola.